Appassionarsi al futuro insieme ai giovani!
Ciclo di incontri organizzati dal Centro per le Famiglie dell’ Unione Terre di Castelli pensati con riferimento alla situazione in cui ragazze ragazzi, pre-adolescenti e adolescenti si trovano a vivere in questo momento, situazione di demotivazione, non solo scolastica, di apatia e sfiducia nel futuro.
Da qui la necessità di proporre occasioni di riflessione, rivolte a genitori, docenti e chiunque sia interessato, con l’intento di offrire un aiuto sulle modalità essere al loro fianco.
- Mercoledì 14 aprile Adolescenza e identità di genere fluida: sfumature di crescita con Antonio Iudici.
Per la Generazione Z, ovvero i nati dalla metà degli anni ’90 fino al 2010, l’identità di genere non è binaria, il mondo non viene diviso in maschi e femmine e sono possibilisti rispetto all’orientamento sessuale.
Due GenZ su tre si considerano esclusivamente eterosessuali, un adolescente su tre è fluido. Uno su quattro si aspetta che la propria identità di genere cambi nel corso della propria vita.
Riconoscersi e identificarsi in un genere o nell’altro, o in un non genere, cosa vuol dire, quali sono le emozioni e i comportamenti collegati?
I genitori cosa possono fare per leggere, comprendere ed entrare in relazione con queste sfumature di crescita che riguardano l’identità e l’intimità dei figli?
Gli incontri sono visibili nei giorni indicati collegandosi alle ore 18.30 sulla pagina facebook https://www.facebook.com/centrofamiglieutc/