Festa del racconto – eventi per ragazzi e bambini

Dedicata, quest’anno, al tema del Raccontare il corpo attraverso la materia, il pensiero e l’identità, la XIII edizione della Festa del Racconto si svolge sino a domenica 27 maggio, con 60 appuntamenti e oltre 70 protagonisti, prendendo vita anche nei Comuni di Carpi, Campogalliano e Novi di Modena

Programma per bambini e ragazzi sabato 26 maggio

ore 10.30 Carpi, cortile del Ninfeo (in caso di pioggia Castello dei ragazzi)
Lara Albanese
Costellazioni: corpi celesti
incontro con l’autrice, conduce Eros Miari, Equilibri

Il cielo notturno è un grande schermo che ci affascina riempiendosi di corpi celesti che danno vita a disegni spettacolari. Figure di donne e di uomini, di animali e di oggetti sono il risultato del ricamo che le stelle e gli occhi degli uomini tracciano nel cielo: le costellazioni. E dalle costellazioni nascono storie e miti che Lara Albanese racconta ai bambini, insegnando loro come osservare e leggere il cielo notturno… anche di giorno.

A seguire Costellazioni di carta laboratorio

Le stelle sono punti nel cielo, ma se uniamo i punti con le linee, ecco che nascono le costellazioni. Possiamo disegnarle insieme, unendo le stelle tracciate sui nostri fogli e dando corpo a figure note e ad altre tutte nuove, immaginando le loro forme, i colori e le loro storie. Per famiglie e bambini dai 5 anni.

ore 11.00 Novi di Modena, PAC Polo Artistico Culturale
Chen Jiang Hong
Il principe tigre e altre storie
narrazione e disegni
Letture e presentazioni a cura di Eros Miari, Equilibri

Nelle storie di Chen ci sono tigri feroci e montagne invalicabili, avidi cortigiani e guerrieri invincibili, ma ci sono anche le lacrime della tigre e un principe saggio, bambini che spostano montagne e bambine nate tra i petali d’un fiore. Nelle sue parole e nelle illustrazioni c’è il fascino dell’antica Cina. Mentre Eros Miari legge le sue storie, Chen, con i suoi pennelli, disegna e dà vita ai personaggi e alle storie più affascinanti. Per famiglie e bambini dai 5 anni.

ore 17.00 Carpi, cortile del Palazzo della Pieve (in caso di pioggia sala delle Vedute di Palazzo dei Pio)
Kevin Brooks
Raccontare tutti gli aspetti della vita
incontro con l’autore
conduce Simonetta Bitasi, lettore ambulante e consulente letteraria

Lo scrittore inglese Kevin Brooks, vincitore della Carnegie Medal con Bunker Diary, incontra i giovani lettori per raccontare i ragazzi protagonisti dei suoi romanzi, da L’estate del coniglio nero a I boy. L’incontro è l’ideale conclusione del progetto Andata e ritorno, Biblioteca – Scuola _ Scuola – Biblioteca realizzato con le classi dell’Istituto Meucci e del Liceo Fanti da Simonetta Bitasi.

Sabato 26 maggio ore 17.00 Carpi, cortile del Ninfeo (in caso di pioggia Castello dei ragazzi)
Chen Jiang Hong
Il principe tigre e altre storie
narrazione e disegni
Letture e presentazioni a cura di Eros Miari, Equilibri

Sabato 26 maggio ore 19.00 Carpi, sala teatrino Biblioteca ragazzi
Marco Scalcione e Chiara Vignocchi
Sasso o non sasso?
incontro con gli autori, introduce Emilia Ficarelli, direttrice Castello dei ragazzi e biblioteca Loria

Cosa sarà mai quella grossa pietra in mezzo alla strada? È un cocuzzolo roccioso che si staglia tra le onde del mare? Sarà saggio avvicinarsi? Un’incursione tra i libri della casa editrice minibombo per scoprire che le cose, a volte, non sono proprio quello che sembrano! Concluderà l’incontro un laboratorio creativo. Per bambini da 4 a 6 anni.

GUARDA IL PROGRAMMA DELLA DOMENICA

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here