Festival del teatro dei ragazzi a Marano sul Panaro

Quando:
21 Maggio 2022 giorno intero
2022-05-21T00:00:00+02:00
2022-05-22T00:00:00+02:00
Dove:
sedi varie
unione terre di castelli
Costo:
Gratuito
Contatto:
Ufficio Cultura Marano sul Panaro
Festival del teatro dei ragazzi a Marano sul Panaro @ sedi varie

Dal 21 al 29 Maggio 2022

Torna il festival del Teatro dei ragazzi e delle ragazze dell’Unione Terre di Castelli, quest’anno dedicato all’amicizia.

È il momento di festeggiare l’amicizia in tutte le sue forme.

Dopo lunghi periodi di distanze da rispettare, da mani che non si possono stringere o abbracci rimandati, è giunto il momento di celebrare le amiche e gli amici, rendendo l’amicizia la protagonista di questa edizione del Festival del Teatro. In questo periodo è ancora più urgente chiedersi cos’è l’amicizia e su cosa si basa.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

INAUGURAZIONE SABATO 21 MAGGIO Ore 20:30
Interventi delle autorità:

Umberto Costantini (Assessore Cultura Unione Terre di Castelli)
Giovanni Galli (Sindaco del Comune di Marano sul Panaro)
Andrea Adani (Assessore Cultura Comune di Marano s/P).

ROBERTO ALPEROLI
(Direttore Poesia Festival)

PAOLO CREPET
Parlerà del legame sociale e affettivo più nobile, l’amicizia. L’amicizia è necessaria, non è visione egocentrica ma relazione svelata, è il sentimento «più dogmatico dell’amore» che non conosce sfumature di comodo.

A seguire – ore 21:30

“SOMARI! – compagni straordinari”
Scuola Primaria “E. De Amicis” di Marano sul Panaro (MO)
Classi 4°A – 4°C

Lo spettacolo propone i pensieri e le riflessioni dei bambini riguardo alle vite di Charlie Chaplin, Jack London, Louis Armstrong, Francois Truffaut raccontanti nel momento della loro infanzia, durante la quale hanno avuto non poche difficoltà sia a scuola che nella quotidiana vita familiare. Il progetto ha posto l’attenzione sulle riflessioni dei partecipanti riguardo alla vita dei personaggi scelti, stimolando il loro immaginario attraverso tematiche quali la libertà, il diritto di essere ascoltati, la diversità, il giudizio degli altri e il coraggio di non farsi vincere dagli ostacoli che si incontrano sul proprio cammino. Vite memorabili riviste con gli occhi di 90 bambini: un coro di voci e anime ci condurranno alla scoperta di uomini e donne che hanno lasciato un segno nella storia, nella letteratura, nelle arti e nella scienza, riuscendo a superare gli ostacoli della vita e a realizzare i propri sogni.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here