Fiera di San Geminiano in centro a Modena

Quando:
31 gennaio 2019 giorno intero
2019-01-31T00:00:00+01:00
2019-02-01T00:00:00+01:00
Dove:
centro storico
Modena MO
Italia
Costo:
Gratuito
Fiera di San Geminiano in centro a Modena @ centro storico | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Celebrazione del Santo Patrono di Modena, San Geminiano
Il 31 gennaio di ogni anno viene celebrata a Modena la festa del Patrono, San Geminiano, durante la quale vengono esposte in Duomo le reliquie del Santo, mentre nel centro storico della città si svolge la fiera con le tradizionali bancarelle.

Programma della Festa del Patrono
Alle ore 10.30 dal portico del Palazzo Comunale si muoverà un corteo, secondo un’antichissima tradizione, che vedrà la presenza dei valletti comunali, in livrea giallo blu, che porteranno in offerta al Santo i ceri e l’olio per la lampada che, nella cripta del Duomo, arde perennemente davanti al sepolcro del patrono.
Alla Santa Messa pontificale sarà presente, come ormai da tradizione, una delegazione con gonfalone, della città di Pontremoli, il cui santo patrono è San Geminiano.

Fiera in centro storico

Tradizionale fiera in centro storico con bancarelle per la vendita di prodotti extralimentari, degustazioni di prodotti tipici, piadine, zucchero filato, frutta caramellata e tanto altro ancora.
Le vie e le piazze del centro interessate dalla fiera sono: piazza Sant’Agostino, piazzale degli Erri, piazza XX Settembre, piazza Grande, via Emilia centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici − tredici =