fiorano modenese
via statale 83 spezzano
FabLab Junior: nuovi laboratori gratuiti per i bambini e ragazzi
Già prenotabili i laboratori gratuiti ‘SteamEducation’ di Aprile del FabLab Junior, sostenuti da Fondazione Modena e il Comune di Fiorano Modenese, dedicati a bambini dai 6 agli 11 anni.
Questi gli appuntamenti: si inizia martedì 5 con “ChocolateSteam Challenge” (9-14 anni) per passare giovedì 7 a “Coniglio coding!”, laboratorio nato per proporre le basi della programmazione alla fascia 6-9 anni. Martedì 12 c’è Ecosteam, dove artisti ecologici 9-14 anni si cimenteranno con i pigmenti naturali per dipingere un quadro ecosostenibile. Giovedì 14 toccherà a “Caccia al tesoro: chi troverà l’uovo robotico?” (6-9 anni) per passare martedì 19 a “Realtà virtuale: con i visori 3D esploriamo mondi nascosti” (9-14 anni) per il quale è richiesto l’uso dello smartphone. Giovedì 21 c’è “Realtà aumentata: giochiamo con gli animali” (6-9 anni) e martedì 26 tocca a “Inchiostro conduttivo” (9-14 anni) per illuminare l’arte. Si chiude giovedì 28 con “Toontastic 3D: inventa una storia animata” (6-9 anni) per creare un vero e proprio cartone animato.
—-
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria alla mail info@casacorsini.mo.it
Cos’a significa STEAM education?
La STEAM EDUCATION (acronimo di Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) è un tipo di approccio didattico a carattere interdisciplinare che privilegia l’apprendimento per problemi e che consente di collegare concretamente le nozioni tecnico-scientifiche alla realtà, sollecitando il pensiero critico e creativo.