Le sette sorelle e il cacciatore Storie del cielo di inverno

Quando:
5 Gennaio 2019@21:00–22:30
2019-01-05T21:00:00+01:00
2019-01-05T22:30:00+01:00
Dove:
Planetario
Viale J. Barozzi
31, 41124 Modena MO
Italia
Costo:
7.00 €, ridotto (ragazzi/e fino a 14 anni): 5.00 €
Le sette sorelle e il cacciatore Storie del cielo di inverno @ Planetario | Modena | Emilia-Romagna | Italia

Al fine di conoscere un po’ di più e un po’ più da vicino ciò che ci circonda e per imparare ad osservare le meraviglie del cielo, il civico Planetario “F. Martino”, propone per le tradizionali serate astronomiche, la conferenza:
Le sette sorelle e il cacciatore
Storie del cielo di inverno
prof.ssa Ester Cantini – Rita Scaffidi

Le costellazioni visibili nelle notti invernali sono tra le più incantevoli: Orione (il cacciatore), il Toro con le Pleiadi (le sette sorelle), ma anche l’ Auriga, i Gemelli, il Cane Maggiore… immagini ricche di storia e di miti. La scienza moderna non ha sminuito per nulla il fascino di queste antiche figure, rivelandone aspetti in passato ignoti, come la presenza di immense nubi molecolari, di nebulose oscure, di ammassi aperti, di nuove stelle che si vanno formando.
Dopo un’introduzione al cielo e alle costellazioni sotto la cupola del Planetario è prevista l’osservazione diretta degli astri principali attraverso il telescopio. Le osservazioni verranno svolte sulla terrazza del Planetario, quindi sono consigliati abiti pesanti. In caso di maltempo la conferenza si svolgerà interamente in cupola.
Tutta la cittadinanza è invitata.

Note
Occorre essere presenti al Planetario 10 minuti prima dell’orario previsto (20.50) al fine di garantire un ordinato svolgimento delle attività. A serata iniziata non sarà consentito l’accesso.

E’ gradita la prenotazione on-line sul sito: www.planetariodimodena.it – sezione “Prenotazioni on-line”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here