via Selmi 67 Modena
Si intitola “Mani in carta: nasi di maiale e antenne di lumaca” il laboratorio per imparare a realizzare la cartapesta, ispirato ai burattini di Umberto Tirelli, in programma domenica 13 e domenica 20 febbraio nella sala del Leccio del complesso di San Paolo, dove è allestita la mostra dal titolo Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita dedicata al caricaturista modenese.
L’appuntamento fa parte di “Tirellando”, il programma di iniziative collegate alla mostra e propone un laboratorio creativo per i bambini e bambine dagli 8 ai 12 anni.
“Mani in carta” prende spunto dall’opera di Tirelli, che si presta a un’interpretazione “seriamente ludica”, insegnando ai bambini le tecniche per trasformare la carta in cartapesta, la stessa con la quale l’artista forgiava maschere e burattini. I giovani artisti potranno così cimentarsi nella creazione di piccoli oggetti in vista del carnevale.
Ogni incontro inizia alle 15 e ha una durata prevista di due ore. Il laboratorio ha un costo di 10 euro. Gli accompagnatori potranno visitare la mostra gratuitamente durante le attività dei bambini.
È necessario prenotarsi telefonando al numero 351 0490959 (negli orari di apertura della mostra) o scrivendo all’indirizzo dedicato mostratirelli@comune.modena.it.