PAFF! Pensieri A Fumetti Festival

Quando:
19 Maggio 2018@10:30–19:00
2018-05-19T10:30:00+02:00
2018-05-19T19:00:00+02:00
Dove:
Piazza Matteotti, Modena
Piazza Giacomo Matteotti
41121 Modena MO
Italia
Costo:
gratuito
Contatto:

L’iniziativa Pensieri A Fumetti Festival (PAFF!), giunta alla sua terza edizione, è organizzata dall’associazione PAF! in collaborazione con ARCI Modena e grazie al patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena. Il Festival vanta inoltre l’appoggio della casa editrice modenese Panini SpA.
La proposta consiste in una serie di eventi suddivisi nelle seguenti tipologie: incontri, interviste, lezioni e dimostrazioni. Tali eventi avranno come protagonisti autori, professori, editori di fumetti ed esperti negli ambiti culturali di riferimento. Oltre alle conferenze saranno presenti mostre, laboratori, spazi di vendita e promozionali. Tutti gli eventi devono svolgersi con l’intenzione di esporre al pubblico come nel mezzo di comunicazione fumettistico si possano ritrovare concetti culturali, filosofici ed insegnamenti sociali. In particolare ci si curerà di offrire un’esperienza formativa per i ragazzi più giovani. Saranno presenti, come nelle precedenti edizioni, attività adatte a tutta la famiglia come i laboratori di riuso creativo di fumetti e materiali di scarto. Inoltre, vi sarà un’area dedicata alla vendita di fumetti e libri prevalentemente inerenti al tema trattato dall’edizione, che quest\’anno sarà il \”Viaggio\”. In aggiunta nel corso delle due giornate, tra i locali del centro storico saranno presenti numerosi disegnatori e tavole di fumetti, grazie ad una collaborazione con Modenamoremio, Scuola Comics di Reggio Emilia ed alcuni scuole medie superiori modenesi.

L’iniziativa si svolgerà in Piazza Matteotti a Modena, nelle giornate del 19 e 20 di maggio 2018, in corrispondenza della notte bianca modenese. Gli orari dell’iniziativa saranno il sabato dalle 10:30 alle 24:00, mentre la domenica dalle 10:30 alle 19:00.
Si è scelto di organizzare un evento per ogni giornata dedicato ad uno o più “ospiti d’onore”, ovvero grandi nomi provenienti dal mondo del fumetto, della divulgazione o dello spettacolo. Quest’anno è stata già annunciata la presenza del famoso fumettista Leo Ortolani.
Non mancheranno inoltre numerosi altri ospiti, tra cui presenze ormai fisse della nostra iniziativa, come ad esempio: Guido De Maria, Clod, Massimo Bonfatti, Alberto Becattini, Marco Ciardi, Andrea Plazzi.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here