Pigiatura dell’uva e visita in Acetaia, Modena

La mattina faremo una semplice passeggiata nell’Oasi di riequilibrio ecologico Il Torrazzuolo tra numerose varietà di uccelli, mentre il pomeriggio visiteremo l’Acetaia della famiglia Malagoli, con la degustazione delle loro nove varietà di Aceto Balsamico di Modena DOP. A seguire vivremo un’esperienza unica: la pigiatura manuale dell’uva! Più che manuale… un lavoro fatto coi piedi! Al termine dell’esperienza potrete portare a casa una bottiglia da 1L di mosto d’uva footmade, prodotto dai vostri piedi!

Ginepro, Castagno, Ciliegio, sono solo alcune delle botti utilizzate da Guido Malagoli per l’invecchiamento dell’oro nero modenese DOP, che la sua famiglia produce dal 1968. A Nonantola esiste ancora una delle ultime realtà di Partecipanza Agraria in Italia. E’ un’ antica forma di proprietà collettiva di terreni che trae origine dal medioevo, solidarietà che lega alcune famiglie locali all’interesse comune per la preservazione nel tempo del patrimonio per consegnarlo alle future generazioni. E proprio in uno dei territori della Partecipanza Agraria di Nonantola noi passeggeremo alla scoperta delle specie animali e botaniche tipiche del bosco planiziale delle zone umide. Raggiungeremo i capanni per l’osservazione delle numerose varietà di uccelli acquatici come aironi, morette, beccaccini, garzette, germani e molti altri. Pranzo al sacco a ‘La Selvatica‘ a Nonantola, un antico cascinale che Enrico e i suoi amici hanno trasformato in un magico B&B dove potremo respirare la condivisione di intenti e di uno stile di vita lento e rurale. La giornata si concluderà il pomeriggio all’Acetaia Malagoli, con visita guidata, pigiatura dell’uva e assaggi dell’Aceto di Modena DOP, con possibilità di acquisti direttamente dall’acetaia!

PROGRAMMA

Ritrovo: ORE 9 nei pressi di Via Cantone, 80 41015 Nonantola MO. Parcheggio all’inizio del sentiero per l’Oasi. Rientro previsto per le ore 17:30

Programma: La mattina sarà dedicata alla camminata guidata all’interno dell’Oasi Naturale di Nonantola. Pranzo condiviso alla realtà de La Selvatica B&b. Pomeriggio visita guidata in Acetaia + esperienza di pigiatura dell’uva per tutti, grandi e piccini.

Difficoltà camminata: T (Turistico). Percorso in piano su carreggiate di campagna.

Lunghezza: 8.7 km

INFORMAZIONI, PREZZI, DETTAGLI sul sito:
http://www.controventotrekking.it/index.php/prossime-attivita/5-ottobre-pigiatura-delluva-visita-acetaia-modena/

ISCRIZIONI
Per inviare una richiesta di prenotazione, si prega di contattare Antea al 3480725255 oppure mail antea@controventotrekking.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here