Campogalliano - Via Rubiera
PER DUE MARTEDI “RACCONTI A CIELO APERTO” NEL GIARDINO DELLA BIBLIOTECA EDMONDO BERSELLI
Primo appuntamento martedì 27 giugno – Narrazioni per bambini dai 4 anni da seguire seduti sull’erba – A seguire un omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita
Con l’estate arrivano, a Campogalliano, i “Racconti a cielo aperto”, due appuntamenti per famiglie con bambini dai 4 anni che proporranno spettacoli teatrali ispirati a racconti e fiabe.
Organizzati dalla biblioteca “Edmondo Berselli” gli appuntamenti, assolutamente gratuiti, sono in programma martedì 27 giugno e martedì 11 luglio, alle ore 21, presso il giardino interno della biblioteca stessa; per questo si consiglia di portarsi un cuscino o un tappetino per sedersi direttamente sull’erba. E’ consigliata anche la prenotazione telefonando al numero 059.526176 o via mail all’indirizzo biblioteca@comune.campogalliano.mo.it.
La prima delle due rappresentazioni sarà ‘La principessa leggera’, uno spettacolo d’attore e oggetti animati di e con Chiara Marinoni, Manuela Chiaffi, coi suoni di Roberto Filiberti, che affronta tematiche come la diversità, l’accoglienza, la solidarietà, l’accettazione. Da un racconto di George Mc Donald, lo spettacolo racconta le avventure di Zefira, la principessa “leggera” del titolo; privata, fin dalla nascita, della gravità, in ogni momento rischia di volare via, condizione che spinge il re e la regina a porle rigidi divieti, fino a quando incontrerà chi saprà accettarla per come veramente è, facendole apprezzare le sue qualità e scoprire i valori della bellezza, della solidarietà e dell’Amore.
Il secondo appuntamento, martedì 11 luglio, proporrà “Le fiabe sono vere”, un omaggio a Italo Calvino, curato dal Teatro dell’Orsa, in occasione del centenario dalla nascita. Un percorso alla scoperta delle fiabe italiane raccolte e riscritte da Calvino, un alfabeto di fiabe per esplorare le emozioni: la paura, l’amore, il mistero, la perdita, il coraggio.