“Una vita a matita” spettacolo teatrale a Carpi

Quando:
16 febbraio 2019@21:00–21:00
2019-02-16T21:00:00+01:00
2019-02-16T21:00:00+01:00
Dove:
Auditorium San Rocco
Via S. Rocco
1, 41012 Carpi MO
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Fondazione CR Carpi
3408010010

Secondo appuntamento della rassegna Rocambolika, ideata e offerta dalla Fondazione CR Carpi.
Alle ore 21.00 di sabato 16 febbraio, la Compagnia Quintoequilibrio porta in scena lo stralunato spettacolo Una vita a matita, vincitore del Minimo Teatro Festival VI “per aver saputo coniugare elementi di comicità surreale attingendo tanto dal teatro e dal circo contemporaneo quanto dalle comiche del cinema muto”.
Per un pubblico con almeno 9 anni di età, l’esibizione ha le sembianze di un laboratorio improbabile sulla “serissima” questione del compleanno. “Ogni anno nel mondo vengono festeggiati all’incirca 7 miliardi di compleanni e 21 milioni di non compleanni, tra cui il più celebre quello del Cappellaio Matto…”, inizia così questa stravagante performance capace di mischiare con ironia molteplici linguaggi. Due ricercatori (Quinzio Quiescenti e Lorenzo Covello), sulla base di rigorosissimi dati scientifici, sono alle prese con le giuste formule per evitare catastrofi durante le feste. Pop corn, trombette e stereotipi di una ritualità fatta di forma e non di sostanza sono gli strumenti dei bizzarri ricercatori. Attraverso l’analisi delle attività che si fanno durante i festeggiamenti, i due attori fanno emergere i dettagli insignificanti della società del consumismo. Tra un vortice di azioni e giochi surreali, lo spettacolo mette in scena una riflessione agrodolce sul bisogno di semplicità, mentre il mix giocoso di linguaggi, tra numeri esilaranti da acrobati-mimi-giocolieri conduce a un comico cortocircuito tra rigore scientifico e frivolezze, fino al motivo originario per cui la ricerca era iniziata: a cosa serve desiderare?
Prenotazione obbligatoria a partire da lunedì 11 febbraio ore 8.00 sul sito https://www.fondazionecrcarpi.it/auditorium-san-rocco/rocambolika-2019/una-vita-a-matita-compagnia-quintoequilibrio/

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + undici =