Webinar Gratuito – “Una scuola da paura? Parliamone. Idee per recuperare la bussola. Esperienze a confronto.

Quando:
7 Maggio 2021@17:30
2021-05-07T17:30:00+02:00
2021-05-07T17:45:00+02:00
Dove:
Collegamento su Zoom a questo link: https://bit.ly/2Qo94CI
online
Costo:
Gratuito
Contatto:
Associazione Scuola Amica dei Bambini
Webinar Gratuito - "Una scuola da paura? Parliamone. Idee per recuperare la bussola. Esperienze a confronto. @ Collegamento su Zoom a questo link: https://bit.ly/2Qo94CI

Webinar gratuito e aperto a tutti dal titolo:

“Una scuola da paura? Parliamone. Idee per recuperare la bussola. Esperienze a confronto”

Collegamento su Zoom a questo link:

https://bit.ly/2Qo94CI

L’evento è organizzato da Terra Nuova e dall’associazione Aps Scuola Amica dei Bambini.

Sarà un momento di riflessione, testimonianza, rilancio e confronto per formulare strade che consentano di vedere, sentire e individuare veramente un paradigma nuovo per la scuola pubblica, oggi spesso schiacciata da una visione asfittica, emergenziale, riduttiva del processo educativo.

Il momento è difficilissimo, ma ha messo ancora più in luce le problematiche alle quali è necessario dare nuove risposte.

E ci sono già esperienze molto positive e idee da mettere a frutto!!

Ne parliamo con:

-Daniela Pampaloni, coordinatrice nazionale Rete Scuole Senza Zaino, presidente della Fondazione Idana Pescioli e co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”
– Andrea Bouchard, autore di narrativa per bambini, maestro di scuola pubblica dal 1996 e co-fondatore del movimento Piumano di riconnessione con la natura e gli umani
– Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori con formazione internazionale, co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”
– Cecilia Fazioli, pedagogista, counselor, membro del Tavolo pedagogico “Scuola bene comune”, co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”

Avremo anche come graditi ospiti per un intervento “esperienziale”:
-Cesare Moreno, Maestri di Strada
-Giuseppe Paschetto, già insegnante alla scuola media di Mosso e artefice di un progetto di educazione outdoor sperimentale per le scuole pubbliche
-Giampiero Monaca, maestro di scuola primaria e ideatore del metodo/progetto “BimbiSvegli”
-Marta Monnecchi, insegnante Scuola Città Pestalozzi
-Cristina Venturi, insegnante e presidente Associazione Montessori Bologna

Moderano Claudia Benatti (giornalista di Terra Nuova e coordinatrice di “Tutta un’altra scuola”) e Angela Gozzi (presidente dell’Aps Scuola Amica dei Bambini)

Sono tempi di crisi e capovolgimenti, dove l’incertezza si sta radicando nel quotidiano. Immobilismo, depressione diffusa, difficoltà nel pianificare: la luce dov’e’?

La sfida che ci proponiamo è attraversare questo momento difficile e vedere oltre il paradigma attuale.

La scuola già da anni sta vivendo momenti difficili, l’approccio imperante vacilla, si sgretola. Anche sotto i colpi della paura e della frustrazione.Ma non dimentichiamo che, malgrado tutto, l’essere umano è fisiologicamente predisposto per apprendere ed evolvere! Bisogna (ri)trovare la strada.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here