Fumettisti si diventa: corsi di fumetto al Palazzo dei Musei di Modena

Fumettisti si diventa: corsi di fumetto al Palazzo dei Musei di Modena, rivolti ad appassionati bambini, ragazzi, giovani e adulti.

I corsi, rivolti ad appassionati dai 9 ai 99 anni, sono proposti dai Musei Civici di Modena in occasione della mostra “Anni molto animati. Carosello, Supergulp, Comix”, che inaugurerà il 7 marzo.

I corsi, a pagamento, prendono il via da lunedì 10 febbraio, per proseguire in marzo e in aprile presso il DIDA, a Palazzo dei Musei in viale Vittorio Veneto 5.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione che si può fare telefonicamente al numero 059 2033121 oppure via mail a: laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Lunedì 10 febbraio inizia il corso di avviamento “A, b, c… F! I fondamenti del fumetto”, in cui Stefano Ascari accompagnerà ragazzi dai 9 ai 14 anni in un percorso alla scoperta della storia del linguaggio del fumetto dagli albori a oggi, grazie all’analisi del lavoro degli autori di personaggi come Topolino, Sturmtruppen, Corto Maltese, l’Uomo Ragno.

Sempre lunedì 10 febbraio parte il corso “Il mestiere del fumetto” in cui Stefano Ascari accompagnerà ragazzi e ragazze dai 15 ai 22 anni alla scoperta delle caratteristiche di questo particolare linguaggio: ogni aspetto (dalla sceneggiatura allo storyboard, dal disegno al lettering) verrà illustrato a partire da esempi.

Tra marzo e aprile è, infine, in programma il corso “E li chiamano fumetti”, i cui destinatari sono gli adulti.

Informazioni online: www.museicivici.modena.it

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here