Ancora 5 minuti: come utilizzare i videogiochi per costruire un dialogo in famiglia

“Ancora 5 minuti” è la frase che più spesso un genitore sente pronunciare ai figli quando richiama la loro attenzione mentre usano delle tecnologie, soprattutto quando si tratta di videogiochi.

L’incontro vuole cercare di aiutare le famiglie a trovare un equilibrio nel loro uso, proponendo esperienze da fare insieme con videogiochi narrativi che possano stimolare un dialogo tra i partecipanti. Lo scopo è comprendere il mondo videoludico, il suo funzionamento e perché spesso “5 minuti in più” servono mentre altre volte no. Cercheremo di definire insieme strategie di utilizzo, potenzieremo l’empatia e capiremo come anche i videogiochi possano educare, ma con un utilizzo consapevole e adeguato.

La proposta riguarda nello specifico un momento di approfondimento teorico, una negoziazione dei loro usi tramite contrattazione per poi attivamente giocare insieme, entrare uno nel mondo dell’altro, dialogare, conoscersi e comprendersi per poter riflettere sui videogiochi.

L’evento si rivolge alle famiglie, ai genitori e ai ragazzi tra i 7 e i 17 anni.

In fase di prenotazione è necessario prenotare un biglietto per ogni partecipante. Prenotazioni al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ancora-5-minuti-come-utilizzare-i-videogiochi-per-costruire-un-dialogo-in-famiglia-1856519693379?aff=oddtdtcreator

Data e ora

22 Novembre @ 16:00

Dove e info

FEM Studio

Via Sant'Eufemia, 27

Modena

academy@fem.digital

Costo

gratuito su prenotazione

Organizzatore

Future Education Modena

academy@fem.digital