Ecco un elenco di strutture che offrono spazi a misura di genitore e bambini, dove poter incontrare altre mamme e papà che come te stanno vivendo l’esperienza di genitore e vivere momenti di condivisione, confronto e gioco.

Modena

Primo Incontro è uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 12 mesi in cui giocare con mamma e papà, per scoprire il mondo del bambino, per raccontarsi e condividere le proprie storie di genitore. E’ un servizio del comune di Modena e si trova in via Spontini 14.
Aperto da settembre al giugno: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00, e lunedì dalle 15.30 alle 18.15. Prenotazioni allo 059/364135 o via email polo.triva@comune.modena.it.

Il Centro Infanzia mo.mo. è in Piazza Matteotti 17 e per il PRIMO INCONTRO siamo aperti al sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00, prenotazioni al numero 059 235320 o via mail mo.mo@comune.modena.it

Il Centro per bambini e genitori “Primo incontro Barchetta” è un servizio del comune di Modena, uno spazio dedicato ai genitori con bambini dai 0 ai 12 mesi che si trova presso la ludoteca Barchetta di via Barchetta 77. Propone attività di narrazione, giochi motori e gite. Informazioni al numero telefonico 059/2034074 oppure mail: spabambi@comune.modena.it.

Il centro per bambini e genitori Cappellaio Matto è un servizio del comune di Modena rivolto ai bambini da 1 a 3 anni accompagnati dai genitori o familiari. Offre ai bambini l’opportunità di stare insieme e di essere coinvolti in varie proposte di gioco e agli adulti offre l’opportunità di confrontarsi con gli altri genitori, collaborando e partecipando alle attività di gioco.
Si trova in via Teglio, 35 a Modena ed è aperto da settembre a giugno: martedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.15. Prenotazioni allo 059/328662 nei pomeriggi di apertura dalle 14.30 o via email spabambi@comune.modena.it.

Il Centro per bambini e genitori Lo Stregatto è un servizio del comune di Modena rivolto ai bambini da 1 a 3 anni accompagnati dai genitori o familiari. Offre ai bambini l’opportunità di stare insieme e di essere coinvolti in varie proposte di gioco e agli adulti offre l’opportunità di confrontarsi con gli altri genitori, collaborando e partecipando alle attività ludiche. Si trova in via Barchetta, 75 a Modena ed è aperto da settembre a giugno: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Prenotazioni allo 059/2034108 dalle ore 8,00 alle 9,00 o via email: stregatt@comune.modena.it.

Anacleto 0-3 è “ Il punto d’Incontro” dove famiglie con bambini da 0 a 3 anni e futuri genitori hanno la possibilità di incontrarsi, confrontarsi, sviluppare relazioni e crescere i propri figli. Si trova in  Via Vignolese, 628/D a Modena.

L’Associazione Ohana propone nella sua sede in via Prampolini 67 a Modena un centro di sostegno alla genitorialità, un aiuto per i genitori nell’importante compito di crescere i figli.

EducatioNest è nelle ore pomeridiane un centro educativo e ricreativo per i bambini e le loro famiglie che offre la possibilità di imparare l’inglese divertendosi, di muoversi e apprendere nel nostro atelier del corpo, di partecipare a percorsi di musica, yoga, fotografia e a atelier e laboratori creativi tutti proposti sia in lingua italiana che in lingua inglese. Si trova in via Monte Sabotino, 97 a Modena.

 


Bastiglia, Bomporto, Nonantola, Ravarino

L’isola delle idee è il Centro bambini e famiglie che offre possibilità concrete di esperienze di aggregazione, scambio e confronto tra le famiglie per tutti i bambini 9-36 mesi e le loro famiglie. Uno spazio d’incontro e socializzazione in cui poter stare con il proprio bambino in una situazione dedicata al gioco e alla relazione e in cui confrontare la propria esperienza con quella di altri genitori, accolti e supportati da personale educativo competente.

L’isola delle idee si trova a:

  • Bastiglia presso il Nido Locomotiva in via Tintori, 26
  • Nonantola presso il Nido Piccolo Principe via Maestra di Redù, 56
  • Bomporto presso il Nido d’infanzia Peter Pan in via Tevere, 77
  • Ravarino presso Nido d’infanzia Girasole in via Gramsci, 93

Consulta qui le date degli incontri: CENTRO FAMIGLIE.

 


Carpi

Spazio Mamme: per mamme con bambini da 0 a 9 mesi nella nuova sede del Centro Bambini e Genitori Scubidù, in viale De Amicis, 61. Aperto tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 lo Spazio mamme è uno spazio d’accoglienza informale per neomamme coi loro bambini. E’ un momento di incontro per scambiare informazioni ed esperienze, ma anche per condividere le emozioni legate all’essere mamma. Negli incontri si parla di allattamento, svezzamento, ritorno al lavoro, sonno, pianto, lettura, gioco e degli argomenti proposti dalle mamme stesse. E’ inoltre possibile sperimentare, insieme ai propri bambini, varie attività di gioco e lettura. Ingresso libero e gratuito
Per informazioni Centro per le Famiglie: tel.059/649272  – centrofamiglie@terredargine.it

 


Formigine

Al centro per le famiglie di Casinalbo tutti i lunedì mattina le neo-mamme e i neo-papà si incontrano per parlare e condividere l’esperienza di essere genitori. Dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 


Maranello

Al centro per le famiglie tutti i martedì mattina incontri fra mamme (con bambini fino a 12 mesi) per scambiarsi esperienze e condividere emozioni e pensieri. Dalle ore 9.00 alle 12.30.

 


Pavullo

Piccolissimi maternage è un servizio di incontro per genitori con bambini fino ad un anno d’età attivo tutti i venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I genitori iscritti al servizio hanno anche la possibilità di avere colloqui e una linea diretta con la pedagogista sui problemi educativi.


Sassuolo

I giovedì mattina  le neo-mamme si incontrano per parlare e condividere l’esperienza di essere genitori. Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il centro per le famiglie di Sassuolo.

 


Spilamberto

Il martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 è aperto lo Spazio Incontro un luogo di accoglienza per le famiglie con bambini fino a 3 anni. Si trova in via Colombo n.10.

 


Vignola

Presso il centro per le famiglie ogni martedì, dalle 14:30 alle 18:30 Spazio morbido: uno spazio per accogliere mamme (ma anche papà, nonni, nonne e tate) coi loro bimbi da 0 a 12 mesi per incontrarsi e condividere l’esperienza della genitorialità. Per i bimbi è un’occasione di gioco e scoperta. Partecipazione libera e gratuita.
Contemporaneamente è attivo lo Sportello Allattamento e Puerperio, su appuntamento.

PICCOLO ROSSO” è uno spazio di incontro per le famiglie con bambini da 1 a 6 anni (non ancora compiuti) residenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli.  Si svolge presso il Nido Cappuccetto Rosso di Vignola, in Via Cà dei Lazzarini (loc. Brodano).  Giorni e orari:
lunedì pomeriggio per le famiglie con bambini da 1 a 3 anni non compiuti,
giovedì pomeriggio per le famiglie con bambini da 3 a 6 anni non compiuti. L’orario di apertura è dalle 16:30 alle 18:30. Il servizio è gratuito e l’iscrizione si effettua al primo ingresso. Per info: Centro per le Famiglie Tel.059/777.612
email: centrofamiglie@terredicastelli.mo.it.