Per chi desidera allattare al seno ma ha bisogno di aiuto e sostegno può appoggiarsi alle tante realtà presenti nella nostra provincia.

Di solito sono associazioni costituite da ostetriche e da mamme che hanno seguito appositi corsi di qualificazione per poter aiutare le altre madri

Per avere un elenco completo di associazioni che operano in Emilia Romagna e trovare tante informazioni e risorse sull’allattamento al seno consultate il sito MAMI.ORG .

Qui di seguito un elenco suddiviso per comuni d’appartenenza:

Modena

Mamme per le mamme onlus è un gruppo di auto-aiuto che organizza corsi per gestanti e perpuere presso il consultorio familiare di via Don Minzoni 121 e presso il centro “La Capriola” di via Zandonai 17. Inoltre offre la possibilità di avere una consulente a domicilio in caso di problemi nell’allattamento. Il programma completo degli incontri lo trovate sul loro sito. Mail: mammeperlemamme@email.it.

Carpi e unione terre d’argine

G.A.A.M. è un gruppo d’aiuto che offre consulenza telefonica e domiciliare, organizza incontri sui temi della genitorialità e collabora attivamente nel progetto “Essere_VOCE”; questo progetto che si svolge ogni terzo giovedì del mese presso la biblioteca “Falco Magico” di Carpi prevede incontri con mamme e papà in attesa sui temi della lettura prenatale.

Formigine

Sos Mama è una associazione di volontarie per il sostegno alla maternità e all’allattamento che offrono sia sostegno telefonico che a domicilio. Inoltre propongono un calendario ricchissimo di appuntamenti per i genitori. L’associazione si trova in Villa Benvenuti “Casa delle associazioni” via per Sassuolo 3, mail: sos_mama@inwind.it

Pavullo

Ambulatorio dell’allattamento e del puerperio, un sostegno dalla nascita in poi presso il consultorio familiare salute donna di viale Martiri 63 a Pavullo, aperto il martedì dalle 12.00 alle 14.00. Per informazioni telefonare allo 0536/29369.

 

Castelfranco Emilia e San Cesario Sul Panaro

AllattiAMO è un gruppo di mamme per il sostegno all’allattamento e alla genitorialità,  con sede presso i Centro I Saggi – S.Cesario sul Panaro – Corso Libertà 100/102.
Contatti: mail allattiamomamme012@gmail.com Pagina Facebook AllattiAMOmamme0.12

 

Unione terre di castelli (Castelnuovo Rangone, Spilamberto, Vignola, Zocca, Guiglia, Savignano sul Panaro)

L’associazione La via lattea ha la propria sede a Castelnuovo Rangone in via Roma 1/b ed è aperta tutti i mercoledì mattina dalle 9.30 alle 11.30 per consulenza alle mamme. Inoltre c’è la possibilità di avere consulenza telefonica e domiciliare e di poter partecipare a i loro incontri che si svolgono sia a Castelnuovo Rangone sia a Vignola.