In questa sezione troverete una selezione di fattorie didattiche della provincia di Modena che propongono attività non solo per le scuole ma anche per le famiglie.

Modena

La Fattoria Centofiori si trova in Strada Pomposiana 292, a Marzaglia Nuova, a pochi chilometri dal centro di Modena. Il polo ambientale è costituito da 30 ettari di terreno di proprietà del Comune di Modena, comprende una vasta area di riequilibrio ecologico accessibile a tutti i cittadini, l’azienda agricola, il bioagriturismo e la fattoria didattica.

Sono presenti un’ampia area attrezzata per pic-nic a disposizione dei clienti e dei visitatori, usata anche per attività ricreative e didattiche, e propone itinerari didattici pensati per le scuole e usufruibili anche dalle famiglie, eventi personalizzati per gruppi, feste di compleanno ecc. Organizza centri estivi e invernali di ispirazione montessoriana.

Contatti per le scuole: Federica 3311329803 email:didattica@fattoriacentofiori.it

La Fattoria Santa Rita si estende su una superficie di 15 ettari coltivati a seminativo (grano, orzo, farro, mais, soia e barbabietola da zucchero) applicando il metodo dell’agricoltura integrata. Prodotti naturali coltivati nel rispetto dell’ambiente, della natura e dei suoi valori.
L’azienda in quanto fattoria didattica propone diversi laboratori e attività didattiche per le scuole o gruppi di famiglie come la visita all’azienda, la visita al museo “Le nostre radici”, laboratori di cucina, di lavorazione del grano, ecc. Organizza centri estivi e affitta sale per compleanni.

Si trova in stradello Santa Marta, 89 a Cognento di Modena tel. 059 848349.

L’agriturismo I gelsi a Ganaceto di Modena, sede nel 700′ di una piccola comunità di monaci, è collocata a metà strada fra Modena e Carpi a pochi passi dalla Pieve Romanica di Ganaceto. Propone ai bambini un’esperienza ricca di stimoli ludico-ricreativi e animativi, in un contesto rurale in cui poter stare a contatto diretto con la natura e gli animali. Un’ottima opportunità per scoprire un mondo sempre più lontano e dimenticato, lontano dalla frenesia e dai pericoli della città.

Contatti: bonienrico@tin.it, telefono 39 339 525 0150.

FATTORIA MA FALDA strada Attiraglio 437 Modena

Da  “La Falda” a ” Fattoria Ma Falda”  dopo 15 anni di esperienza come  Fattoria Didattica e Centri Estivi a Campogalliano ci siamo trasferiti a Modena nel 2020.

La nostra Fattoria ha come principale scopo l’avvicinamento di bambini ed adulti agli animali e alla natura e si propone come etica in quanto la maggior parte degli animali presenti provengono da sequestri o da situazioni di disagio.

Nella nostra nuova sede proponiamo:

  • Attività didattiche, con Percorsi Didattici mirati, per nidi, infanzia e primaria ma anche per Centri Diurni per anziani, Associazioni, Case di Accoglienza.
  • Giornate in Fattoria per famiglie con attività ricreative e laboratoriali.
  • CENTRI ESTIVI da giugno a settembre per infanzia a primaria a tema Natura ed Animali della Fattoria.
  • Organizzazione di Aperitivi a tema, piccoli eventi, compleanni, serate a tema e  musicali, possibilità di ospitare piccoli corsi.

In Azienda è presente un ampio orto ed alberi da frutto, oltre alla produzione di cereali.

Referente Lorena Canossa Cell 3333042481
Sito  www.fattoriamafaldamodena .it
Pagina Facebook Fattoria Ma Falda

Bomporto

L’azienda agricola Casumaro Maurizio offre la possibilità di passare una giornata in fattoria, di conoscere le loro mucche e di partecipare alla trasformazione del latte in formaggio. Si trova in loc. Solara di Bomporto.

Formigine

La fattoria Sant’Antonio si trova a Formigine in via Sant’Antonio,49/51, tel. 059 557079. Organizza per le scuole e le famiglie laboratori ecologici didattici e ricreativi, oltre che feste, eventi e il centro estivo.

Medolla

La Fattoria Didattica Uccelliera si trova a Medolla, via Statale n 7. Nella fattoria si svolgono tantissimi laboratori rivolti alle scolaresche ma anche alle famiglie. Per queste ultime soprattutto, durante l’anno propone un ricco programma fatto di incontri a tema, in cui il filo conduttore è sempre mettere a disposizione spazi e opportunità per sviluppare la creatività di ogni bimbo, con particolare attenzione all’ambiente che ci circonda, ai tempi e ai processi della natura.

Polinago

L’asineria di Gombola si trova sull’appennino modenese e offre tutto l’anno la possibilità per le famiglie di visitare gratuitamente la fattoria e di utilizzare l’area pic-nic, i servizi e i loro giochi. Inoltre si possono fare attività didattiche e laboratori in aule attrezzate e/o all’aria aperta. L’asineria organizza passeggiate, escursioni e trekking; da non perdere il giro sui loro teneri asinelli. Contatti: info@gombola.net, tel: 338 8416124.

Savignano sul Panaro

Alla Fattoria Il Germoglio  si organizzano per piccoli gruppi tante attività e laboratori come quello di panificazione e la costruzione di nidi e mangiatoie. Inoltre dispone di  spazio esterno per il gioco libero dei bambini che potranno divertirsi anche con un vero fortino e un labirinto! Si trova in via Rio d’Orzo 535 a Savignano s/P, tel: 059 760811.

Spilamberto

La Fattoria La Fontana vi aspetta tutto l’anno con i suoi laboratori su misura a seconda dell’età dei bambini-ragazzi, a contatto con animali e con i prodotti della fattoria. Si trova in via Ghiarole, 54 a Spilamberto, tel. 059 785145.

 

La tua fattoria non è nell’elenco ? Mandaci una mail a info@modenabimbi.it.