Il Centro Infanzia mo.mo si trova a Modena, in Piazza Matteotti 17 ed è un Centro Polifunzionale inserito nella rete dei servizi integrativi del Comune di Modena.
La progettazione delle attività del mo.mo si inserisce all’interno del progetto pedagogico dei Servizi Integrativi, offerti alle famiglie dal Comune di Modena. L’età eterogenea dei partecipanti e le loro diverse provenienze etniche e sociali, unitamente alla proposta ampia e varia delle attività, rendono questo servizio un ottimo e valido strumento di integrazione e aggregazione, di supporto alle reti familiari, di sostegno scolastico e di sviluppo delle competenze e delle abilità di bambini e ragazzi.
Il mo.mo è aperto da settembre a giugno offrendo una vasta gamma di attività per bambini di tutte le età e le loro famiglie. I servizi offerti includono il Centro Bambini e Famiglie, dedicato alla fascia 0-6 anni, il servizio di aiuto compiti “CompitiaMo.Mo” per bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e numerosi laboratori creativi pomeridiani per bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 13 anni.
I laboratori del mo.mo si svolgono dal martedì al venerdì, da ottobre a maggio, dalle 17 alle 19 secondo un programma settimanale:
- Martedì, laboratorio di arte: si incontra l’arte attraverso le immagini, le piccole storie che raccontano la nascita di un’opera, le parole nuove che un movimento culturale porta alla ribalta. Si scopre l’arte attraverso le mani che si mettono al lavoro, che mescolano plasmano, accostano colori e materiali per arricchire l’esperienza personale di bambini e ragazzi
- Mercoledì, laboratorio di sperimentazione in cucina: si sperimentano ricette in cucina, per scoprire le piccole meraviglie della natura, valorizzando il piacere di manipolare e preparare il cibo, conoscere nuovi sapori, e condividere il tempo con gli amici.
- Giovedì, laboratorio di teatro: i partecipanti sperimentano l’approccio al teatro attraverso uno spazio in cui sperimentarsi, inventarsi, prendere coraggio e conoscere gli altri stimolando curiosità ed inventiva. L’obiettivo è quello di formare un gruppo che si sostenga e si aiuti prediligendo l’ascolto reciproco, l’attenzione e la concentrazione per arrivare poi a mettere in scena una piccola rappresentazione finale.
- Venerdì, laboratorio di scienze e natura: si sperimentano in modo alternativo la scienza e la natura. Mettendo in gioco la propria creatività e ispirazione, si arriverà a scoprire, divertendosi, le leggi che regolano la natura.
Tutti i servizi del mo.mo sono gratuiti, con prenotazione mensile all’indirizzo mo.mo@comune.modena.it. Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo.
Vuoi restare sempre aggiornato sulle attività del mo.mo?
Contatti: 351 6196057 – mo.mo@comune.modena.it
Facebook: @momocentroinfanzia
Instagram: @momo_centroinfanzia
Sito: https://www.comune.modena.it/argomenti/istruzione/insieme-rete-dei-servizi-integrativi/momo



