Calendario eventi

Nel calendario eventi di Modenabimbi.it trovi tutti gli eventi per le famiglie con bambini di Modena e provincia, aggiornati quotidianamente.
Gli EVENTI possono essere segnalati dagli utenti utilizzando il PULSANTE VERDE qui sotto oppure in questa pagina: http://www.modenabimbi.it/segnala-un-evento-per-le-famiglie/.
Per una maggiore visibilità è consigliabile inviare la segnalazione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’evento stesso.

Attenzione! Gli eventi riportati in questa agenda sono stati segnalati da Enti Pubblici e da Privati. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori tramite i contatti inseriti nell’evento stesso o visitando il sito web di riferimento dell’evento ove esistente. Modenabimbi.it non si assume nessuna responsabilità in ordine alla loro effettiva attualità ed esattezza.

Vuoi segnalare un corso a pagamento? Puoi acquistare un redazionale, vai alla pagina Pubblicità.

Gen
26
Dom
L’Astoria dei ragazzi : Il principe Ranocchio @ Teatro Astoria
Gen 26@16:00–17:30
L'Astoria dei ragazzi : Il principe Ranocchio @ Teatro Astoria

Domenica 26 gennaio 2020, alle ore 16, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, secondo appuntamento con la rassegna ‘L’Astoria dei ragazzi’, pensata per famiglie e bambini e organizzata dall’amministrazione comunale e da Tir Danza.

In scena ‘Il principe Ranocchio’ di Gabriella Roggero e Giorgio Rizzi con Gabriella Roggero e Metello Faganelli. Racconta la storia di un re dormiglione e una principessa che vengono disturbati dall’arrivo a castello diun ranocchio pasticcione. A complicare il tutto ci si mette una strega travestita damaggiordomo che mette i bastoni tra le ruote al simpatico ranocchio che vuole conquistare la giovane principessa. Una reinterpretazione in chiave comico moderna della celebre favola dei fratelliGrimm con burattini, pupazzi, attori e una particolare scenografia/baracca.

L’ingresso per adulti e bambini costa solo 3 euro, l’abbonamento a quattro spettacoli 10 euro.

Prenotazioni
Si possono effettuare prenotazioni telefoniche al n° 0536.404371 e via e-mail all’indirizzo astoria@tirdanza.it.
I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro il giorno antecedente lo spettacolo, pena l’annullamento della prenotazione.

 

Non solo burattini 2019/20, spettacoli per bambini in provincia di Modena @ sedi varie
Gen 26@16:30–17:30
Non solo burattini 2019/20, spettacoli per bambini in provincia di Modena @ sedi varie | Vignola | Emilia-Romagna | Italia

NONSOLOBURATTINI 2020

Domenica 26 Gennaio 2020 ore 16,30 Castelnuovo Rangone Cinema Teatro Ariston via Roma “Meneghino e il castello di Tremarello” Giorgio Rizzi spettacolo di burattini ingresso 5€.


Domenica 2 febbraio 2020 ore 16,30 Altolà frazione di S. Cesario sul Panaro Sala Civica via Orlandi “Il rapimento di Lisetta” I burattini della Commedia spettacolo di burattini della tradizione .

 

“Codamozza il gatto” spettacolo teatrale a Savignano @ teatro la venere
Gen 26@17:00–18:00
"Codamozza il gatto" spettacolo teatrale a Savignano @ teatro la venere | Savignano Sul Panaro | Emilia-Romagna | Italia

A TEATRO CON MAMMA E PAPA’

Rassegna che presenta alcune tra le migliori compagnie teatrali professionali che a livello nazionale si occupano di teatro per bambini e tutta la famiglia.
Un’occasione per passare un pomeriggio insieme, all’insegna del divertimento intelligente!

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17.00 (apertura biglietteria ore 16.00)
e sono adatti a bambini accompagnati dai 3 anni in poi

“Codamozza il gatto”

Habanera Teatro (Pisa)
testo e regia: Stefano Cavallini
scenografie e pupazzi: Patrizia Ascione
con: Stefano Cavallini e Patrizia Ascione

Si racconta come i gatti siano diventati domestici e perché spesso affiori il loro sentimento selvaggio delle origini. Codamozza il gatto, in una notte tempestosa è arrivato in un bosco, in cerca di un topino, il cui odore suo nonno gli ha insegnato a “sentire” negli angoli della cantina… e alla fine dell’avventura, fatta d’inganni e sotterfugi, la ragione prevale sull’istinto. Protagonisti un topino e la sua tana, un bosco ai margini di una città, Codamozza il gatto, una civetta, un’istrice e un cane buono. Attori e pupazzi si muovono su una scenografia la cui ambientazione viene completata con l’aiuto dei bambini.

 

SAM FRA LE NUVOLE alla Polivalente 87 e Gino Pini @ polivalente 87 e Gino Pini
Gen 26@17:00–18:30

DOMENICA 26 GENNAIO 2020, ORE 17
SAM FRA LE NUVOLE
“…mentre Il treno la culla dolcemente, Sam apre il libro e si tuffa tra le pagine…gli occhi diventano pesanti fino a chiudersi. Sam non è più sul treno. A Sam sembra di volare: oltre gli alberi del bosco, oltre le montagne, oltre le nuvole… Sam vola tra le stelle!”. Uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo e interazione finale con il pubblico attraverso giochi musicali.
Al termine… una merenda a sorpresa.
SPETTACOLO A CURA DELLA COMPAGNIA MUSICAFIABA
CONTRIBUTO ALL’INIZIATIVA 3 EURO

Rassegna STORIE DI CORAGGIO E DI AVVENTURA

Gen
30
Gio
Laboratorio di teatro per bambini da 6 a 13 anni @ Centro Infanzia MO.MO
Gen 30@17:00–19:00

Il teatro come strumento per conoscere se stessi, ascoltando il corpo e la voce, utilizzando il gesto e la parola. Non solo attori, ma costumisti, scenografi e registi.
Dedicato ai bambini da 6 a 13 anni, è condotto da Matilde Pietrangelo.
Aperto il giovedì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Accesso gratuito, su prenotazione

PROGRAMMA DI GENNAIO – I COLORI DEL TEATRO

Giovedì 9 gennaio: PRIMA DELLA PAROLA
Ascolto e accordo

Giovedì 16 gennaio: TEMPI E RITMI TEATRALI
Le pause

Giovedì 23 gennaio: UN NUOVO TESTO TEATRALE
Da dove si comincia?

Giovedì 30 gennaio: LE SFUMATURE DELLE PAROLE
Voci e colori

Feb
2
Dom
Non solo burattini 2019/20, spettacoli per bambini in provincia di Modena @ sedi varie
Feb 2@16:30–17:30
Non solo burattini 2019/20, spettacoli per bambini in provincia di Modena @ sedi varie | Vignola | Emilia-Romagna | Italia

NONSOLOBURATTINI 2020

Domenica 26 Gennaio 2020 ore 16,30 Castelnuovo Rangone Cinema Teatro Ariston via Roma “Meneghino e il castello di Tremarello” Giorgio Rizzi spettacolo di burattini ingresso 5€.


Domenica 2 febbraio 2020 ore 16,30 Altolà frazione di S. Cesario sul Panaro Sala Civica via Orlandi “Il rapimento di Lisetta” I burattini della Commedia spettacolo di burattini della tradizione .

 

Feb
6
Gio
Il bruco goloso a caccia di primizie @ CEAS Formigine
Feb 6@16:30–18:30
Il bruco goloso a caccia di primizie @ CEAS Formigine

Animazione teatrale, per bambini (4-10 anni) e genitori
Ore 17 – 18.30
Un’avventura tutta da gustare, insieme al Signor Bruco Goloso che accompagnerà i bambini nella conoscenza degli ortaggi di stagione e dei loro fantastici poteri nutritivi

Feb
9
Dom
Rodarissimo al teatro Storchi @ Teatro Storchi
Feb 9@16:30–17:30

Ultimo appuntamento per la rassegna di teatro per famiglie “La domenica non si va a scuola”.
La Fata delle Storie è arrivata per spolverare l’occhio della fantasia ai bambini, a quelli che guardano troppa televisione e ascoltano poche storie. É stata inviata dal mago delle parole, il Signor Rodari, insieme a Smeraldina che non sbaglia mai una “notina”.

Una girandola di storie accompagnate dalla musica che corrono sul filo del telefono dove i protagonisti sono tutti in viaggio: Giovannino Perdigiorno che finisce nel paese con le esse davanti, Pulcinella che viaggia nel paese dei gatti o Alice Cascherina che cade ovunque, anche in mare. Parole, immagini e colori, per raccontare fiabe dove le strade ti portano lontano, i tamburi fanno ballare civette e briganti, gli “scannoni” invece di far la guerra, la disfano.

Uno spettacolo che accende la partecipazione del pubblico, un’iniezione di allegria, un fuoco di artificio per risvegliare la fantasia: un omaggio a Gianni Rodari nel centenario della sua nascita.

Teatro d’attore con musica dal vivo e oggetti. Dai 5 anni.

Al termine dello spettacolo, Conad offrirà una merenda a tutti i bambini!

 

IL GRANDE ETTORE @ POLIVALENTE 87 E GINO PINI
Feb 9@17:00

Rassegna STORIE DI CORAGGIO E DI AVVENTURA alla polivalente 87 e Gino Pini.

Spettacoli, narrazioni e laboratorio.

DOMENICA 9 FEBBRAIO 2020, ORE 17
IL GRANDE ETTORE
Una storia ambientata nel luogo magico del circo, con trapezisti, clown, domatori, giocolieri e un personaggio particolare… Ettore, un uomo di grandi dimensioni ma dotato di una sensibilità delicata e sognante… Uno spettacolo di narrazione e teatro di carta che incanterà il pubblico. A seguire dolci sorprese e baby dance con la partecipazione della giraffa Polly! A cura di J’Latinos School.
SPETTACOLO A CURA DELLA COMPAGNIA LE CHAPEAU DES REVES
CONTRIBUTO ALL’INIZIATIVA 3 EURO

Rassegna STORIE DI CORAGGIO E DI AVVENTURA

Feb
23
Dom
POLLICINO SE HAI PERSO LA STRADA DI CASA @ POLIVALENTE 87 E GINO PINI
Feb 23@17:00

Rassegna STORIE DI CORAGGIO E DI AVVENTURA alla polivalente 87 e Gino Pini.

Spettacoli, narrazioni e laboratorio.

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020, ORE 17
POLLICINO SE HAI PERSO LA STRADA DI CASA
Una fiaba che ci porta attraverso e oltre il bosco, nella affermazione delle capacità dei più piccoli nell’affrontare e superare le difficoltà. Durante la narrazione i bambini saranno coinvolti da suoni e da immagini in un gioco costante tra parola, colore, azioni.  La fiaba prenderà forma su delle tele bianche e i bambini parteciperanno alla realizzazione dell’opera finale con il loro tocco speciale.
A seguire dolci sorprese e baby dance con la partecipazione della giraffa Polly! A cura di J’Latinos School.
SPETTACOLO A CURA DELLA COMPAGNIA SASSOLINI TRACCE DI FIABA
CONTRIBUTO ALL’INIZIATIVA 3 EURO

Rassegna STORIE DI CORAGGIO E DI AVVENTURA