Calendario eventi

Nel calendario eventi di Modenabimbi.it trovi tutti gli eventi per le famiglie con bambini di Modena e provincia, aggiornati quotidianamente.
Gli EVENTI possono essere segnalati dagli utenti utilizzando il PULSANTE VERDE qui sotto oppure in questa pagina: https://www.modenabimbi.it/segnala-un-evento-per-le-famiglie/.
Per una maggiore visibilità è consigliabile inviare la segnalazione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’evento stesso.

Attenzione! Gli eventi riportati in questa agenda sono stati segnalati da Enti Pubblici e da Privati. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori tramite i contatti inseriti nell’evento stesso o visitando il sito web di riferimento dell’evento ove esistente. Modenabimbi.it non si assume nessuna responsabilità in ordine alla loro effettiva attualità ed esattezza.

Vuoi segnalare un corso a pagamento? Puoi acquistare un redazionale, vai alla pagina Pubblicità.

Set
26
Dom
Sóghi, Saba e Savór 2021 @ centro storico
Set 26 giorno intero
Sóghi, Saba e Savór 2021 @ centro storico

Sóghi, Saba e Savór 2021

Domenica 26 settembre dalle 9.00 alle 19.00 torna a Nonantola “Sóghi, Saba e Savór”.

La rassegna, giunta alla 23esima edizione, è organizzata dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria in collaborazione con il gruppo Amici e Cultori nonantolani dell’Aceto Balsamico Tradizionale e Ordine del Nocino Modenese di Spilamberto.

Per tutta la giornata sarà presente il mercato agricolo con prodotti di stagione e della tradizione gastronomica locale, i ristoranti proporranno diversi menù a tema e le associazioni di volontariato gestiranno diversi punti di ristoro ma soprattutto, saranno possibili assaggi e degustazioni gratuite aceto balsamico tradizionale prodotto a Nonantola, di “sóghi” e nocino.

ll Museo di Nonantola-Torre dei Bolognesi sarà aperto ad orario continuato dalle 9.30 alle 18.30 e alle 10.30 e 15.30 sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite alla scoperta della millenaria storia di Nonantola. Una visita al terzo piano del museo con un approfondimento sul medioevo a Nonantola: l’abbazia di San Silvestro, le torri medievali, la Partecipanza Agraria e piazza Liberazione saranno raccontate alla luce dei risultati degli scavi archeologici. Prenotazioni obbligatorie allo 059.896656 oppure alla mail: museo@comune.nonantola.mo.it

Ott
3
Dom
Alla Terramara di Montale: i “Preistorici” d’Europa- Ingresso gratuito @ parco archeologico della terramare
Ott 3@09:30–18:30
Alla Terramara di Montale: i “Preistorici” d’Europa- Ingresso gratuito @ parco archeologico della terramare | Montale | Emilia-Romagna | Italia

3 ottobre 1871: i “Preistorici” d’Europa alla terramara di Montale
– ingresso gratuito

In occasione dei 150 anni dello scavo di Montale

Dalle ore 9.30 alle 13.30 visite guidate alla scoperta del Parco archeologico di Montale e della storia degli scavi alla terramara iniziati esattamente 150 anni fa, nel 1871.
Il Parco riapre alle ore 16 con passeggiate teatrali.

Con gli attori di Emilia Romagna Teatro Fondazione si rivive la giornata nella quale visitarono la terramara di Montale i più illustri studiosi europei in occasione del V Congresso di Antropologia e Archeologia Preistoriche.
Repliche alle ore 16, 16.45, 17.30, 18.15.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

La Terramara di Montale è aperta al pubblico fino al 1° novembre 2021 tutte le domeniche e festivi vi aspettiamo con visite guidate, dimostrazioni di archeologia sperimentale e laboratori per bambini e ragazzi.
Orari: 9.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30 (Ultimi ingressi ore 11.45 e 17.30). Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti.

Sicurezza Covid-19: all’ingresso è necessario presentare pass sanitario in formato digitale o cartaceo per garantire una visita in sicurezza a tutti (a partire dai 12 anni). E’ necessario indossare la mascherina durante la visita e i laboratori.
Gli ingressi possono essere contingentati in base alle normative ministeriali vigenti, si consiglia la prenotazione:
T. 335 8136948 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì)
T. 059 532020 (negli orari di apertura del Parco)
museo@parcomontale.it
online tramite la App ioPrenoto