Calendario eventi

Nel calendario eventi di Modenabimbi.it trovi tutti gli eventi per le famiglie con bambini di Modena e provincia, aggiornati quotidianamente.
Gli EVENTI possono essere segnalati dagli utenti utilizzando il FORM CHE TROVI in questa pagina: https://www.modenabimbi.it/segnala-un-evento-per-le-famiglie/.
Per una maggiore visibilità è consigliabile inviare la segnalazione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’evento stesso.

  Attenzione!   Gli eventi riportati in questa agenda sono stati segnalati da Enti Pubblici e da Privati. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori tramite i contatti inseriti nell’evento stesso o visitando il sito web di riferimento dell’evento ove esistente. Modenabimbi.it non si assume nessuna responsabilità in ordine alla loro effettiva attualità ed esattezza.

Vuoi segnalare un corso a pagamento? Puoi acquistare un redazionale, vai alla pagina Pubblicità.

Ott
23
Sab
L’evoluzione in un cespuglio: laboratorio per bambini 8-12 anni @ Museo Civico
Ott 23@10:00–18:00
L'evoluzione in un cespuglio: laboratorio per bambini 8-12 anni @ Museo Civico

Sabato 23 ottobre laboratorio per bambini e ragazzi 8-12 anni per sfatare lo stereotipo dell’evoluzione lineare dell’Uomo.

Il laboratorio si svolge alle ore 10, ore 16 e ore 17.30

L’immagine che rappresenta l’evoluzione umana non è la sequenza in fila indiana che conosciamo fin dai manuali scolastici, ma un percorso ramificato che gli studiosi hanno chiamato “bush”, cespuglio, in cui a ogni ramo corrisponde una specie umana. Quella dell’umanità è infatti una “storia plurale”, di convivenze fra specie diverse, ciascuna con propri adattamenti specifici.
Bambini e ragazzi potranno realizzare il proprio cespuglio 3D grazie a una mappa e alle “carte d’identità” di tutte le specie homo scoperte fino ad ora!

Per saperne di più: www.museocivicomodena.it
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al T. 059 2033125 o scrivendo a palazzo.musei@comune.modena.it

Per gli accompagnatori, è necessario esibire il green pass.

Ott
24
Dom
Alla Terramara di Montale schegge di selce @ Parco archeologico della terramara
Ott 24@09:30–18:30
Alla Terramara di Montale schegge di selce @ Parco archeologico della terramara | Montale | Emilia-Romagna | Italia

Schegge di selce

Domenica 24 ottobre 2021

DIMOSTRAZIONE: sostituita dal bronzo, la selce persiste in alcune tipologie di reperti delle terramare. Alla scoperta di quali sono e come vengono prodotti.

LABORATORIO per bambini per costruire una freccia con selce, legno e resina.
—Orari: 9.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30
(ultimi ingressi un’ora prima della chiusura)

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE

Per rispettare le norme di sicurezza legate all’emergenza sanitaria le visite sono guidate con partenza ogni ora per gruppi max di 14 persone preferibilmente su prenotazione telefonando al numero 335 8136948, ore 9-12 dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura del Parco al numero 059 532020, o scrivendo a museo@parcomontale.it assicurandosi di ricevere conferma

Per accedere è necessario disporre di mascherina personale e igienizzare le mani all’ingresso con il disinfettante messo a disposizione dei visitatori.

 

 

 

Ott
31
Dom
Alla Terramara di Montale “Armi, scheletri e altre storie!” @ parco archeologico della terramare
Ott 31@09:30–18:30
Alla Terramara di Montale "Armi, scheletri e altre storie!" @ parco archeologico della terramare | Montale | Emilia-Romagna | Italia

Armi, scheletri e altre storie

DIMOSTRAZIONE: abitudini di vita e rituali funerari ricostruiti sulla base delle indagini archeologiche condotte in villaggi e necropoli.

LABORATORIO alla scoperta dello scheletro umano e dei suoi segreti.

A cura di Claudio Cavazzuti

Nelle giornate di apertura, la Terramara osserva l’orario 9.30 – 13.30 e 14.30 – 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e 17.30).

Le visite sono guidate si svolgono con partenza ogni 45 minuti e nel rispetto delle disposizioni anti-Coronavirus; si consiglia la prenotazione telefonica (335 8136948, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì, e 059 532020 negli orari di apertura del Parco); via mail, scrivendo a museo@parcomontale.it e assicurandosi di ricevere conferma; online tramite l’app ioPrenoto.