Nel calendario eventi di Modenabimbi.it trovi tutti gli eventi per le famiglie con bambini di Modena e provincia, aggiornati quotidianamente.
Gli EVENTI possono essere segnalati dagli utenti utilizzando il FORM CHE TROVI in questa pagina: http://www.modenabimbi.it/segnala-un-evento-per-le-famiglie/.
Per una maggiore visibilità è consigliabile inviare la segnalazione almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’evento stesso.

Attenzione! Gli eventi riportati in questa agenda sono stati segnalati da Enti Pubblici e da Privati. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori tramite i contatti inseriti nell’evento stesso o visitando il sito web di riferimento dell’evento ove esistente. Modenabimbi.it non si assume nessuna responsabilità in ordine alla loro effettiva attualità ed esattezza.

Vuoi segnalare un corso a pagamento, un centro estivo o un centro invernale? Puoi acquistare un redazionale, vai alla pagina Pubblicità.

E per non perdere nemmeno un evento e avere un riassunto comodamente nella tua mail ogni giovedì mattina, iscriviti alla NEWSLETTER direttamente cliccando sul pulsante qui sotto 👇

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
Feb
4
Sab
Letture e laboratori in lingua inglese al Castello dei ragazzi (3/7 anni) @ Castello dei ragazzi - Palazzo dei Pio
Feb 4@15:30–18:00

Do you want to speak English?🇬🇧

– ore 15.30 bambine/i di 6 e 7 anni
– ore 17.30 bambine/i di 3-5 anni
Letture in lingua straniera in collaborazione con Met English, attività su prenotazione al numero 059/649988.

Feb
5
Dom
Domeniche In Carpi: apertura straordinaria biblioteca e ludoteca @ Castello dei ragazzi - Palazzo dei Pio
Feb 5@15:00–19:00
Domeniche In Carpi: apertura straordinaria biblioteca e ludoteca @ Castello dei ragazzi - Palazzo dei Pio | Carpi | Emilia-Romagna | Italia

DOMENICHE INCARPI

IL CASTELLO DEI RAGAZZI
→ dalle 15 alle 19 apertura straordinaria della biblioteca il Falco Magico, della Ludoteca e della casa sull’albero

 

Il Gruffalò a Carpi @ teatro comunale
Feb 5@17:00–18:00
Il Gruffalò a Carpi @ teatro comunale

Il Gruffalò

FAMIGLIE A TEATRO

Musical tratto dal bestseller di J. Donaldson e A. Sheffler

Il progetto
Una commedia musicale per tutta la famiglia tratto dal bestseller di Julia Donaldson e Axel Sheffler.
Il Gruffalò non ha certamente bisogno di presentazioni. Il personaggio creato da Julia Donaldson e Axel Scheffler protagonista delle pubblicazioni omonime è ormai apprezzato e conosciuto da migliaia di bambini e genitori in tutto il mondo grazie alle traduzioni realizzate in oltre trenta lingue.
La commedia musicale è stata prodotta per la prima volta in Italia da Fondazione Aida in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, il Teatro Stabile del Veneto e la BSMT – Bernstein School of Musical di Bologna. Testo di Pino Costalunga e Manuel Renga, regia di Manuel Renga.
Pur mantenendosi fedeli ai testi e all’iconografia delle illustrazioni originali, si è creato uno spettacolo musicale interamente nuovo.

Lo spettacolo
Cosa fanno quattro giovani amici in un bosco? Vanno a ripulirlo, direte voi, visto che si vedono all’inizio dello spettacolo proprio mentre lo stanno facendo. Ma a noi viene il dubbio che ci vadano per passare qualche giorno e, soprattutto, qualche notte, accampati in una tenda, ad aspettare il momento più bello della giornata, cioè quando, attorno a un fuoco, si racconteranno storie di paura. E cosa c’è di meglio di un bosco di notte per una bella storia di paura? Racconteranno la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco frondoso e pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace e che incontra. Strada facendo, incontra tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare: una volpe, una civetta e una biscia. Ma il furbo topolino è scaltro di pensiero e sa bene come cavarsela, con l’aiuto della sua grande fantasia trova una soluzione che nessuno si può immaginare, nemmeno lui, forse: un mostro terribile dal nome assai noto ai bambini: IL GRUFFALÒ.
Lasceremo intatte le deliziose rime della scrittrice inglese e gli attori indosseranno dei fantastici costumi che si rifanno alle meravigliose illustrazioni del disegnatore tedesco. I bambini riconosceranno così facilmente quel testo, gustandosi anche divertenti e originalissime canzoni scritte appositamente per lo spettacolo. Le situazioni comiche e mimiche, nonché balli e danze, vanno ad arricchire la favola originale.
Forse qualcuno del pubblico uscirà dallo spettacolo chiedendosi se esista veramente quello spaventosissimo, ma simpaticissimo mostro che ha…zanne tremende e artigli affilati, e denti da mostro di bava bagnati, ginocchia nodose e terribili unghione, e un bitorzolo verde in cima al nasone! E occhi arancioni, e lingua molliccia… E aculei violacei sulla pelliccia. E magari avrà paura di incontrarlo appena uscito da teatro. Certo che esiste quel mostro: nella nostra storia, ma è un mostro per ridere e giusto per dire ai bambini: usate la fantasia, l’intelligenza e anche un bosco selvaggio e frondoso potrà diventare un luogo in cui è divertente vivere, almeno per qualche tempo, almeno per il tempo dell’infanzia.

Mar
25
Sab
Letture e laboratori in lingua inglese al Castello dei ragazzi (3/7 anni) @ Castello dei ragazzi - Palazzo dei Pio
Mar 25@15:30–18:00

Do you want to speak English?🇬🇧

– ore 15.30 bambine/i di 6 e 7 anni
– ore 17.30 bambine/i di 3-5 anni
Letture in lingua straniera in collaborazione con Met English, attività su prenotazione al numero 059/649988.