Dal 4 gennaio il via alle iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2021-22

Dalle 8.00 del 4 gennaio alle 20.00 del 25 gennaio 2021 sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Facoltative invece quelle riguardanti le scuole paritarie.

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere:

  • un codice utente e una password. Puoi ottenere le credenziali attraverso la registrazione sul sito del Ministero dell’Istruzione. Se hai un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
  • Il codice della scuola. Puoi trovare il codice della scuola/CFP attraverso il sito web Scuola in Chiaro. Poiché è possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole, i codici da conoscere potrebbero essere tre.

Effettuata la registrazione, si può entrare nell’applicazione cliccando sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO”, e cliccare sulla voce “Nuova domanda”.

La domanda si articola in quattro sezioni:

Dati alunno
Dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.

Dati famiglia
Dovrai confermare e/o integrare le informazioni sui genitori o su chi presenta la domanda(telefono, email, residenza e domicilio), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.

Dati scuola
Dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole o i centri di formazione professionale (CFP) a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo.

Conclusione
Potrai effettuare l’inoltro della domanda. Ricordati di visualizzarne l’anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

Importante! La domanda, se inoltrata, non può essere modificata.
Se devi apportare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale “Iscrizioni on line”.

La domanda viene inoltrata alla prima scuola/CFP scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno invece coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here