Dal 7 al 12 settembre torna FilosoFare, la rassegna di filosofia per i bambini

I bambini alla scoperta della filosofia, quest’anno in streaming!

La Fondazione Collegio San Carlo, in collaborazione con FEM-Future Education Modena, propone un inedito appuntamento di FilosoFare, con un ciclo di videoletture filosofiche in streaming rivolte ai bambini, liberamente accessibili sul web.

Le videoletture sono dedicate a riflettere su questioni filosofiche come il dubbio, le invenzioni e il rapporto con la tecnica, ovviamente attraverso un linguaggio coinvolgente e comprensibile per i più piccoli.

Dalle scoperte dei primi abitanti della terra alle invenzioni attuali, dal ruolo delle idee al valore del dubbio, dalle abitudini dei robot all’intelligenza artificiale, le letture accompagneranno i bambini a riflettere in modo originale sull’importanza del pensiero e sul rapporto con le tecnologie.

Programma delle videoletture

Che cosa piace ai robot?
Molto probabilmente negli anni futuri le nostre città saranno abitate non soltanto dagli umani, ma anche da robot. Ma come saranno questi robot? Avranno dei sentimenti simili ai nostri oppure saremo noi a decidere i loro gusti e le loro sensazioni?
A cura di Ilaria Rodella
Data di pubblicazione: lunedì 7 settembre
Per bambini da 4-6 anni

Pensare come un’intelligenza artificiale
Computer, robot e intelligenze artificiali funzionano sulla base di algoritmi, ovvero di insiemi di istruzioni molto precise scritte da programmatori, che dicono alle macchine che cosa fare. Sarà allora davvero così facile essere un’intelligenza artificiale?
A cura di Ilaria Rodella
Data di pubblicazione: martedì 8 settembre
Per bambini da 7-10 anni

I primi uomini
Nuova scoperta: i primi uomini erano… dei bambini! Anzi, dei bambinoni giganti. Ci racconta le loro avventure il filosofo Giambattista Vico.
A cura di Chiara Colombo
Data di pubblicazione: mercoledì 9 settembre
Per bambini da 4-6 anni

Cartesio e il gioco del dubbio
Sei proprio sicuro di essere sveglio? Non lo è il filosofo Renato. Andiamo insieme ad esplorare il suo labirinto di dubbi, per uscirne pieni di nuovi pensieri.
A cura di Chiara Colombo
Data di pubblicazione: giovedì 10 settembre
Per bambini da 7-10 anni

Pronti, partenza, via… si va nello spazio!
Grazie alle tecnologie e alle intelligenze artificiali, è stato possibile per l’uomo varcare la soglia dell’atmosfera terrestre e fare un tuffo nello spazio e ovviamente nel tempo! A proposito, quanti tempi esistono?
A cura di Ilaria Rodella
Data di pubblicazione: venerdì 11 settembre
Per bambini da 4-6 anni

Che cosa significa tecnologia?
È più tecnologico un computer o un libro? Si tratta ovviamente di una domanda a trabocchetto! Sono tutti oggetti tecnologici, visto che la tecnologia include gli strumenti e le conoscenze che gli umani usano per risolvere i problemi. In che modo possiamo trasformare la nostra vita in una vita tecnologica?
A cura di Ilaria Rodella
Data di pubblicazione: sabato 12 settembre
Per bambini da 7-10 anni

Le letture saranno pubblicate nelle date indicate e resteranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione San Carlo e su www.fem.digital

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here