Notte Europea dei Musei 2025 – Eventi UNIMORE

Sabato 17 maggio 2025 a Modena torna la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
Anche quest’anno il Sistema dei Musei e Orto Botanico aderisce con l’apertura serale di alcuni dei suoi “fiori all’occhiello” quali il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata, il Museo GEMMA Mineralogico e Geologico Estense e il Laboratorio delle Macchine Matematiche

Le aperture straordinarie saranno arricchite da eventi volti a far conoscere le attività che l’Ateneo sostiene e promuove in un’atmosfera particolarmente suggestiva:
MUSEO DI ZOOLOGIA E ANATOMIA COMPARATA
Via Università, 4
h 18.00 – 23.00 (ingresso ogni mezz’ora)
Prenotazione obbligatoria: https://aar.unimore.it/notte_dei_musei/

I grandi predatori del Museo di Zoologia. Viaggio nelle sale del museo tra leoni, coccodrilli, serpenti, orsi e squali bianchi alla scoperta dei loro segreti e delle strategie di caccia, tra rischi reali e falsi miti, nel caso dovessimo incontrarli. Scopriremo che spesso le dimensioni dei predatori non contano e che a volte gli animali più pericolosi sono
quelli più insospettabili.

Accoglienza a cura di Patrizia Rufinelli, Daniele Bertoni
Visite guidate a cura di Andrea Gambarelli, Giovanna Menziani e Sonia Rossaro

Nota: segnalare ad andrea.gambarelli@unimore.it eventuali difficoltà nella deambulazione per organizzare l’accesso al museo.

GEMMA – MUSEO MINERALOGICO E GEOLOGICO ESTENSE
Largo Sant’Eufemia, 19

– h 18.00 e h 20.00: sfilate di abiti ispirati alle collezioni museali (durata: 40 minuti)
Prenotazione obbligatoria: museo.gemma1786@unimore.it – telefono: 059 2055873

Ci vuole sale in zucca! Sfilata di creatività e ingegno con gli abiti creati da studentesse e studenti della Scuola superiore Cattaneo-Deledda che con ‘sale in zucca’ si sono ispirati alle collezioni del Museo GEMMA e dell’OSSERVATORIO GEOFISICO nell’ambito del
progetto educativo pluriennale “Fashion al Museo”.

A cura di Milena Bertacchini, Alessandra Lucco, Ciro Tepedino e insegnanti, studentesse e studenti dell’IPSSCA “Cattaneo-Deledda – Indirizzo Made in Italy” di Modena.

– dalle ore 21.00 alle ore 23.00: visite guidate a cura di Milena Bertacchini (entrata libera)

LABORATORIO MACCHINE MATEMATICHE
Via Camatta, 15
Entrata libera

Viaggio tra gli strumenti per la matematica.
– h. 18.00, 20.00, 21.00, 22.00: visite guidate alla mostra “Macchine, meccanica e matematica” composta da strumenti per la geometria, allestita per illustrare il rapporto tra macchine e matematica a partire dalla geometria greca.
– h. 18.00 – 23.00: laboratorio “Manipoliamo la matematica” con attività su simmetria, prospettiva, puzzle e giochi vari.

A cura di Michela Maschietto, Beatrice Battilani e Anita Lugli

Programma completo delle iniziative:
https://www.comune.modena.it/novita/notizie/2025/notte-europea-dei-musei-2025

Data e ora

17 Maggio @ 18:00

Organizzatore

Sistema dei Musei e Orto Botanico

Dove

Modena – varie sedi

Costo

Free