Sono numerose le occasioni di divertimento che l’ottantesima edizione della fiera “Campionaria”, offrirà dal 25 aprile al Primo maggio, ai piccoli visitatori ed alle loro famiglie.

Ci saranno i cavalli da montare, le automobiline a pedali e i quad. Non mancheranno i laboratori a tema, i giochi e lo sport: con un’infinità di discipline agonistiche in cui misurarsi: dal calcio al golf, fino alle arti marziali.

Nell’area “LibriInfiera” fin dal giorno di apertura della Fiera di Modena una trentina gli
appuntamenti in programma, in cui spiccano i laboratori manuali per realizzare fiori di carta e segnalibri, decorare shopper e tovagliette e sull’uso dei semi volti a conoscere i segreti della natura.

Anche il gioco avrà un ruolo di primo piano, con “PuùPazzi”, il gioco di carte presentato all’ultima edizione di Play e per il quale sarà presente – giovedì 24 aprile a partire dalle ore 18.00 – il suo illustratore, Francesco Barbieri che disegnerà dal vivo ed autograferà le copie del gioco.

fiera modena informazioniAltra cosa che non poteva mancare – nelle giornate del 25-28-29 e 1 maggio – il truccabimbi e, novità di quest’anno un momento di giochi laboratori e letture in lingua inglese (martedì 1 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00).  Nel giorno di chiusura, martedì 1 maggio, per tutta la giornata sarà allestito “Leggere e rileggere”: mercatino dei libri usati per bambini riservato a tutti i bimbi fino a 10 anni che vorranno scambiare i loro libri, figurine e capsule toys e una maxi lavagna per la scrittura creativa.

Intrattenimento divertimento, ma al tempo stesso educazione…stradale allo spazio automobiline. In fiera è stata allestita una pista rivolta, su cui è possibile cimentarsi alla guida di  GO Kart a pedali. I partecipanti, bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni verranno istruiti all’educazione stradale e all’utilizzo corretto dell’automobilina, in modo ludico/educativo e grazie all’omologazione dei mezzi biposto i più piccoli potranno provarli accompagnati dal genitore, nelle giornate di mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 aprile.

E poi dalle automobiline a pedali ai quad! Il Motoclub Palagano e Piacentini Quad
gestiranno una pista per quad e bici elettriche, allestita nell’area cortiliva della Fiera.
Istruttori, mezzi e attrezzature saranno a disposizione gratuita oltre che del pubblico,
anche dei bambini, che vorranno provare queste attività.

Dagli sport tradizionali – calcio, pallavolo, basket, etc… – alle arti marziali la Fiera Campionaria offre ai più piccoli l’opportunità di provare tanti sport diversi in un’area  ampliata.

Puntando sull’attrazione che i bimbi hanno per gli animali, in questo caso i cavalli, nelle
giornate di sabato 28 e domenica 29 aprile per tutto il giorno il circolo ippico il Paguro
Salterellante sarà a disposizione dei bambini presenti per il battesimo della
sella con i pony.

Nei medesimi giorni sarà inoltre accessibile grazie al Mutina Squash Team, un gonfiabile in cui ci si potrà cimentare nella pratica dello squash. Anche il golf avrà un suo spazio – curato da Modena Golf & Country Club – per far giocare i piccoli con mazze e palline nel corso della manifestazione fieristica.

Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 aprile invece l’Accademia del Calcio allestirà un
campetto apposito per bambini in cui farli giocare. Allo stesso scopo ci sarà un campetto
destinato al tennis e curato dal FIT Comitato Regionale, mentre sabato 28 aprile ci
saranno dimostrazioni e prove di Badminton. Sempre dal 28 aprile al 1 maggio il FIP
comitato regionale di basket offrirà l’opportunità di provare il gioco della pallacanestro.

Sempre nell’area sport e sempre per la durata della fiera l’ACI mette a disposizione per
tutti e quindi anche per i bimbi un simulatore di guida.

Passando alle arti marziali il 25 aprile dalle ore 19.00 è prevista un’ora gratuita di
“Kickboxing Kids”, un allenamento per i giovani e più intrepidi ragazzi e ragazze a partire
dai 6 anni e senza esperienza, che vogliono provare a tirare due pugni e qualche calcio in
tutta sicurezza, per avvicinarsi giocando alla disciplina della Kickboxing.

La Fiera, istruzioni per l’uso
La 80esima Fiera di Modena ha luogo presso il Quartiere fieristico di viale Virgilio, ed è organizzata da ModenaFiere Srl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad.

Orari: feriali (tranne sabato) dalle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato dalle ore 15.00 alle ore 23.00, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

Ingresso gratuito.

Programma completo e informazioni sul sito www.fieradimodena.com.