I Nidi Il Girasole per la Giornata dei Diritti

I Nidi Il Girasole per la Giornata dei Diritti

Il 20 Novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. I principi fondamentali della Convenzione sono quattro: non discriminazione; superiore interesse, ovvero l’interesse dei bambini e delle bambine deve avere la priorità; diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo; ascolto delle opinioni del minore.

Oltre 190 sono i Paesi che hanno adottato la Convezione; fra questi vi è l’Italia, la cui ratifica è avvenuta nel 1991.

Per chi si occupa di Infanzia come I Nidi Il Girasole 1 e Il Girasole 2, si tratta di una ricorrenza molto sentita ed importante, che viene celebrata ogni anno con una serie di iniziative. Quest’anno, in occasione del trentesimo anniversario dalla ratifica della Convenzione, si dedicherà uno spazio speciale ai bambini ed alle loro famiglie nel pomeriggio di Lunedi 18 Novembre. Le educatrici dei nidi, infatti, hanno organizzato esperienze aperte a tutti i bambini della fascia 0-6 per vivere in un ambiente progettato per sostenere i diritti dei bambini: il diritto alla lettura, grazie a letture animate in lingua inglese a cura delle colleghe di Pingu’s English Modena; il diritto alla costruttività, mediante esperienze di scoperta dei materiali messi a disposizione dal nido; diritto alla creatività, attraverso un’officina creativa di colori e tempere.

L’impegno a garantire a tutti i bambini i loro diritti e migliori condizioni di crescita e sviluppo, tuttavia, è l’obiettivo quotidiano delle educatrici dei Nidi Il Girasole. Non si tratta di un evento “rispolverato” una volta all’anno, bensì di un percorso di crescita e osservazione costante, finalizzato al benessere dei bambini. Essi infatti apprendono sempre, non ci sono momenti alti e momenti meno importanti sul piano educativo: per questo mettiamo al centro della nostra riflessione pedagogica i modi e la qualità dell’apprendimento, la progettazione di un ambiente amabile e favorevole, nel quale i bisogni ed i diritti fondamentali dell’infanzia siano ascoltati e rispettati.

Tutti gli spazi e le attività proposte sono pensati per permettere l’esplorazione, la ricerca, lo sviluppo di competenze e curiosità. Grazie agli atelier presenti all’interno dei nidi ed ai materiali non strutturati messi a disposizione, i bambini mettono in relazione il loro mondo interiore con quello esterno e più complesso, dando voce e spazio alla propria fantasia; attraverso il tempo trascorso all’esterno, entrano in contatto con elementi naturali; grazie alla scansione del tempo ed all’alternanza di momenti di giochi di gruppo e momenti di gioco libero, emerge la scoperta della propria identità.

L’impegno quotidiano è quello di consentire il diritto alla soggettività di ciascun bambino e ciascun adulto, nel loro relazionarsi con gli altri e con il contesto, dando quindi spazio alla diversità. Ciò fa del Nido un ambiente nel quale scoprire nuovi punti di vista e in cui vengono coltivati il rispetto e la libertà di ognuno, con i propri tempi, spazi e ritmi. Si perde dunque la concezione del “diverso”, a favore di uno spazio aperto all’accoglienza di tutti e delle loro sfaccettature, incluse le famiglie che devono riscontrare nei Nidi uno spazio accessibile ed accogliente.

Le nostre strutture, infine, garantiscono una soluzione di flessibilità per le famiglie, fornendo un’apertura dalle ore 7.30 alle ore 16.30 e ancora, dalle 16.30 alle 18.15 con il servizio di prolungamento.

VIENI A CONOSCERCI
Segreteria in Viale Corassori 70, Modena
Tel 059220600
info@ilgirasolenido.com

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here