Il DADO è tratto
La storia, le sfide, le curiosità dei giochi da tavolo in Italia

Dove: Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio, Carpi

Quando: fino al 10 aprile 2016.

Costo: ingresso gratuito.

Orario: Sabato, domenica e festivi: 10.00/13.00 – 15.00/19.00
Venerdì 1 aprile: apertura straordinaria in occasione di Play la fiera del gioco a Modenafiere.

 

Il percorso espositivo Il dado è tratto è il racconto della storia dei giochi da tavolo in Italia costruito attraverso immagini, testi, giochi d’epoca e contemporanei che conducono i visitatori in un mondo di ricordi, riscoperte e sorprese.

Il percorso nasce dall’idea di mettere in luce un importante modello ludico che affronta le radici in un passato molto lontano e che attualmente sta vivendo una vera e propria età dell’oro. In questi anni infatti il gioco da tavolo ha avuto una grande espansione e una crescente attenzione da parte del pubblico, tanto da diventare competitivo anche verso l’intrattenimento videoludico.

Molti sono i titoli che ogni anno vengono pubblicati in tutto il mondo per le diverse fasce d’età, creati da autori famosi e illustrati da artisti di grande talento. Il dado è tratto, oltre ad approfondire le caratteristiche e i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo, vuole sottolineare l’importanza che il gioco da tavolo ha in famiglia, a scuola, e tra i gruppi di diverse età per le competenze relazionali, l’ertica, l’intelligenza, messe in campo ogni volta che un tabellone di gioco viene aperto per dare inizio a una partita di Risiko!, Carcassone, Hotel, Kaleidos…

Infine, il percorso è anche un piccolo tributo alla Ludoteca comunale di Carpi, al suo progetto trentennale che ha coinvolto diverse generazioni di bambini e ragazzi che continuano a giocare con grande entusiasmo all’interno dei suoi spazi. Accanto alla carellata storica, Il dado è tratto propone filmati pubblicitari d’epoca, giochi di formato gigante, un’iteressante “dietro le quinte” su come nasce un gioco da tavolo e grandi spazi dedicati alle partite: a disposizione i titoli tradizionali, ma soprattutto le novità più interessanti dell’attuale panorama.

Per gli appassionati in programma anche laboratori e incontri organizzati dalle più importanti case editrici italiane del settore, per vedere gli eventi per i bambini potete accedere al nostro calendario cliccando qui.