INTERNATIONAL SCHOOL OF MODENA – Dai 3 anni al diploma IB, il futuro si costruisce a scuola
Dal 1999 International School of Modena è il punto di riferimento in Emilia Romagna per quei genitori sensibili alla necessità di educare i propri figli con un approccio internazionale e aperto, che fornisca loro gli strumenti indispensabili ad affrontare il futuro.
L’istituto oggi ospita più di 200 studenti di età compresa tra i 3 e i 18 anni di età ed è l’unica scuola certificata IB (International Baccalaureate) nel territorio di Modena e provincia.
L’International Baccalaureate Programme (International Baccalaureate® – www.ibo.org) è un percorso scolastico riconosciuto nel nostro Paese dal 1987 che nasce nella Ginevra degli anni ‘60 per rispondere all’esigenza di un percorso di studi continuativo, a fronte dei periodici spostamenti di quelle famiglie che gravitavano nell’orbita della diplomazia. Oggi è seguito da quasi 2 milioni di studenti e non si rivolge più solo alla comunità di expat ma anche alle famiglie locali.
Sorto come un vero e propri campus, a Montale Rangone, International School of Modena offre ampi spazi per l’insegnamento e l’apprendimento. Tra i fiori all’occhiello, la biblioteca multimediale, il bellissimo auditorium a cupola, che ospita lezioni di musica e teatro, esposizioni e incontri; e la moderna palestra, dotata di attrezzature per il basket, la pallavolo e una serie di altre attività sportive. Il grande parco giochi dietro la scuola è poi l’ideale per tutte quelle attività ricreative all’aria aperta che stimolano l’interazione e la socializzazione dei ragazzi.
Gli studenti di International School of Modena, fin dalla scuola d’infanzia, non solo utilizzano l’inglese come lingua veicolare imparando a padroneggiarla da madrelingua, ma crescono in un contesto didattico stimolante e di altissimo livello e si preparano a vivere da protagonisti in un mondo in continua evoluzione.
Sviluppo del pensiero critico, esperienza pratica, confronti costruttivi e riflessioni caratterizzano l’intera esperienza scolastica, scandita in tre momenti: il PYP (Primary Years Programme) per i bambini dai 3 ai 10 anni, l’MYP (Middle Years Programme) per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni e il DP (Diploma Programme) per la fascia dai 16 ai 18 anni.
Per la fascia dai 3 ai 6 anni il Campus modenese applica l’approccio pedagogico di fama mondiale impiegato nei nidi e nelle scuole d’infanzia di Reggio Emilia, beneficiando di un rapporto speciale con il Centro Internazionale per l’Infanzia Malaguzzi. Di qui l’accurata progettazione degli spazi, studiati per favorire l’attività in piccoli gruppi e, successivamente, un metodo d’insegnamento transdisciplinare basato sull’indagine, che pone grande enfasi sull’esplorazione dei molteplici linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini.
Dai 6 agli 11 anni gli studenti di IS Modena seguono il PYP, un programma ricco e stimolante che crea solide basi di conoscenza e avanzate capacità di comprensione, nel rispetto dello sviluppo sociale, emotivo, intellettuale e fisico dei bambini. Successivamente, si affronta l’MYP che pone l’accento sulla interdisciplinarietà degli argomenti, favorendo una visione complessiva della conoscenza che va oltre le singole materie.
Il DP è dedicato agli studenti più grandi, dai 16 ai 18 anni, ed è un impegnativo programma di studio pre-universitario che garantisce una preparazione di altissimo livello e apre le porte delle più prestigiose università del mondo. Il Diplome Programme è infatti concepito come un vero e proprio corso durante il quale i ragazzi, oltre ad affrontare sei aree di studio, devono mostrarsi capaci di interagire in modo propositivo in diversi contesti interculturali.
Il DP permette di conseguire un titolo equipollente ai diplomi di maturità scientifica, linguistica o delle scienze umane e sociali. I diplomati IB hanno in tal modo accesso a tutte le università , italiane e internazionali, grazie a una preparazione scolastica solida e a una formazione personale che permette di disporre degli strumenti giusti per affrontare le complesse sfide del futuro.
Per conoscere meglio International School contatta la scuola: è sempre possibile dialogare con la Preside ed i coordinatori, scoprire come si svolge una giornata tipo all’interno di una scuola internazionale e approfondire le grandi opportunità offerte dai programmi didattici adottati.
Per capire cosa rende la nostra scuola così speciale, siamo lieti di invitarvi al prossimo Open Day,  un evento unico che si terrà il 12 maggio dalle 09:30 presso la nostra sede, in Piazza Montessori 1/A.
Grandi e piccoli verranno accolti dal nostro personale didattico e guidati nella presentazione della scuola e una visita della struttura. Sarà possibile, infine, confrontarsi con il team delle ammissioni per approfondire i dettagli legati alle iscrizioni.