ritardo del linguaggio nei bambini

 

Cosa si intende con la sigla “DSL”? E la sigla “DSA”? Qual รจ la differenza?

Ne parliamo con la dottoressa Maria Giovanna Roio, logopedista, che risponde alle vostre domande sul linguaggio dei bambini.

Buongiorno Dottoressa, mi aiuti: ho una gran confusione in testa!

Che relazione/differenza c’รจ tra un disturbo specifico dell’apprendimento DSA e DSL?

E tra un ritardo e un disturbo del linguaggio? Grazie mille in anticipo!

Buongiorno,
per DSL s’intende un Disturbo Specifico di Linguaggio: di solito compare in etร  prescolare (all’asilo o alla scuola dell’infanzia) e consiste in difficoltร  specifiche nel linguaggio, per cui potrebbero presentarsi problemi in comprensione (il bambino non sembra capire bene il significato di alcune frasi) o in produzione (il bambino parla male, commettendo molti errori).

Per quanto riguarda gli errori in produzione, questi possono influenzare caratteristiche diverse del parlato: la corretta articolazione dei suoni (fonetica), la corretta disposizione dei suoni all’interno di una parola (fonologia), la formazione di parole piรน complesse (morfologia), la strutturazione di frasi dal senso compiuto (sintassi).

Il ritardo di linguaggio solitamente compare ancora piรน precocemente, difatti si utilizza il termine in relazione a quei bambini di 2-3 anni che ancora non parlano (i cosiddetti “parlatori tardivi“) e che quindi sono in ritardo con lo sviluppo linguistico tradizionale.

Per Disturbo Specifico dell’Apprendimento (abbreviato in DSA) ci si riferisce per lo piรน a difficoltร  riscontrabili in etร  scolare, dovute all’insorgere di problemi nei vari apprendimenti scolastici: lettura (dislessia), scrittura (disortografia), grafia (disgrafia), calcolo (discalculia).

Alcune volte si utilizza il termine anche in etร  prescolare per indicare difficoltร  di attenzione, concentrazione, memoria, coordinazione oculo-motoria, ovvero quelle capacitร  che sono alla base per un buon passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria.

Attenzione quindi a non confondere la sigla DSL con la dislessia che invece fa parte dei disturbi dell’apprendimento, altrimenti detti DSA.

Pur essendo disturbi di natura diversa, in alcuni casi possono essere in relazione tra di loro. Ad esempio, puรฒ capitare che un iniziale ritardo di linguaggio si trasformi poi successivamente in un Disturbo Specifico di Linguaggio; a questo punto รจ necessario intervenire con la terapia logopedica per superare le difficoltร  linguistiche che, se non corrette, potrebbero causare l’insorgenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento una volta giunti alla scuola primaria.

 

Se avete un dubbio da chiarire e volete fare anche voi una domanda alla nostra logopedista scrivete a info@modenabimbi.it.

 foto-roio_med-2Dott.ssa Maria Giovanna Roio Logopedista

Cell: 340 9974500

Web: www.logopediamo.it