Marco Somà al FabLab Junior presenta due laboratori online per i bambini!

Marco Somà al FabLab Junior

Il vincitore del Premio Andersen come miglior illustratore porta a Fiorano Modenese due laboratori online per i più piccoli.

Torna al FabLab Junior di Fiorano Modenese, la rassegna ‘Stories’ con due laboratori online dell’illustratore Marco Somà, vincitore del Premio Andersen Miglior Illustratore nel 2019.

Lunedì 1 febbraio alle 17 è in programma “Il richiamo della palude” mentre lunedì 8 febbraio, sempre alle 17, tocca a “Il venditore di felicità”. Entrambi i laboratori, dedicati a bambine e bambini dagli 8 agli 11, sono gratuiti e i posti sono limitati.

Le iscrizioni sono già aperte a info@casacorsini.mo.it.

Nel laboratorio creativo “Il richiamo delle palude” i piccoli partecipanti lavoreranno su carta da lucido imparando a giocare con le trasparenze della carta, le forme, i colori e le dimensioni diverse degli animali che popolano i fondali acquatici dal quale proviene il piccolo Boris. Verrà mostrato ai bambini come può nascere un personaggio di una storia. Nel caso di Boris, il protagonista de “Il richiamo della palude”, l’illustratore ha combinato l’aspetto di un bambino con alcune caratteristiche dell’Axolotl, una salamandra albina che vive nel lago di Xochimilco in Messico.

Nel laboratorio creativo “Il venditore di felicità” si seguirà il filo della fantasia: con carta, matita e colori i partecipanti dovranno creare la casa e il suo piccolo abitante che riceverà la visita del Signor Piccione, “Il venditore di felicità”.

Marco Somà lavora come illustratore di libri per ragazzi, è docente d’illustrazione e svolge attività laboratoriali con i bambine e bambini. Le sue illustrazioni sono state selezionate in numerosi concorsi internazionali tra cui la Biennale d’illustrazione di Bratislava, la mostra illustratori della Fiera del Libro di Bologna. Le illustrazioni de “Il richiamo della palude” hanno ricevuto il 2° premio al Concorso Internazionale Sharjah Children’s Reading Festival. Ha ricevuto il premio Toppi dell’Annual Autori di Immagini, il 2° premio al Concorso illustratori del Premio Letteratura Ragazzi di Cento e il Premio Andersen Miglior Illustratore nel 2019.

Il ciclo ‘Stories’ su illustrazione e fumetto è organizzato dall’associazione Lumen che gestisce le attività per conto del Comune di Fiorano Modenese, a Casa Corsini, centro polifunzionale dell’innovazione e della tecnologia.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here