Nuovo corso di formazione per volontari Nati per Leggere

A Modena un nuovo corso di formazione per volontari Nati per Leggere

Il corso si terrà sabato 7 e 14 marzo presso la Biblioteca Crocetta.

Nati per Leggere è un programma di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale con più di 500 progetti locali. I progetti locali coinvolgono attivamente la società civile attraverso il contributo dei volontari NpL.

Ricerche scientifiche consolidate dimostrano come leggere con continuità ai bambini in età prescolare abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista emotivo e relazionale (in primo luogo nella relazione tra bambino e genitori), sia cognitivo (si favoriscono la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

I compiti svolti dai volontari NpL sono:

  • leggere ad alta voce a bambini di età diverse, dimostrando quanto anche i più piccoli siano interessati ai libri e alle storie
  • comunicare con i genitori, informandoli sui benefici della lettura in famiglia in età precoce.

Programma corso

Sabato 7 marzo, ore 8.30-14, Biblioteca Crocetta

Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni

I benefici della lettura Il programma Nati per Leggere. I ruoli dei volontari NpL nella promozione della lettura in famiglia e nel programma. L’accoglienza dei bambini e delle famiglie in vari contesti.

Sabato 14 marzo, ore 9-17, Biblioteca Crocetta

Scegliere i libri per la prima infanzia in relazione al contesto e all’età dei bambini. Stili di lettura a confronto ed esercitazioni in piccoli gruppi per favorire la lettura in famiglia. Definizione di un progetto locale per i volontari NpL. Valutazioni e chiusura del corso.

Docenti e partecipazione

Conduttori del corso: Alessia Canducci (formatore NpL), Claudio Mangialavori (pediatra), Giulia Pincelli (bibliotecaria).

Termine per le iscrizioni: 8 febbraio

Iscrizioni e informazioni: Giulia Pincelli (tel. 059 203 2938 e-mail: giulia.pincelli@comune.modena.it).

L’iscrizione prevede un colloquio preliminare con il referente locale del progetto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è gratuito, i partecipanti si impegnano a svolgere attività come volontari nei progetti Nati per Leggere in ambito locale per almeno 12 ore.

La formazione riservata ai residenti di Modena.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here