Eutierra Green Fest, una fiera dedicata al mondo verde a Formigine

A Formigine un weekend in…natura con la prima edizione di Eutierra Green Fest!

Sabato 14 e Domenica 15 maggio, a Formigine, si terrà la prima edizione di Eutierra Green Fest, una nuova mostra mercato dedicata alla natura e a tutto ciò che è green.

Nel suggestivo Parco del Castello sarà in mostra e in vendita l’antiquariato per parchi e giardini, Piazza Calcagnini parlerà di ecologia e prodotti della green economy, e nelle meravigliose distese verdi di Villa Gandini troveranno spazio le aziende dei settori florovivaismo e giardinaggio, con piante e fiori, attrezzature e prodotti, arredo per esterno.

All’ interno del Parco di Villa Gandini, Archè proporrà la progettazione e la realizzazione di terrazzi urbani, giardini pensili, logge e tutto ciò che rientra nello studio e realizzazione delle aree verdi. Presenti anche gli artigiani della bassa modenese, che organizzeranno laboratori e corsi di intrecci di erbe palustri, e creeranno per i visitatori cappelli di paglia, borse in typha, sedie impagliate con carice e paglia di Vienna, e daranno prova di lavori al tornio ottocentesco a pedale, macramè e ricamo.

A Villa Gandini troverà spazio anche una pacifica invasione di frutta e verdura, confetture e marmellate, vini e formaggi di produzione locale, a cura delle aziende agricole di Coldiretti Modena, che dalla campagna modenese porterà qualità, freschezza e genuinità, stabilendo un contatto diretto tra consumatore e produttore, basato su un modello di consumo più consapevole, legato alla stagionalità e al rispetto per l’ambiente.

Il Gruppo Modenese di Scienze Naturali allestirà un’interessante mostra sugli insetti, negli spazi del CEAS, il Centro di Educazione alla Sostenibilità situato all’ ingresso del Parco di Villa Gandini, con laboratori per i bambini, che potranno andare alla scoperta di questo curioso mondo.

Anche la Fattoria Bosco della Saliceta, di Camposanto, intratterrà i bambini con laboratori alla scoperta del mondo della natura.

Per l’occasione sarà aperta al pubblico l’oasi per conigli realizzata dalle guardie zoofile dell’OIPA di Modena e dall’amministrazione comunale di Formigine: un ampio recinto costruito con tutti i criteri di sicurezza, apposite casette dove i conigli possono riposare e dormire al sicuro e postazioni di verdura e fieno sempre a disposizione.

La manifestazione prenderà il via sabato 14 maggio alle ore 9, per concludersi domenica 15 maggio alle ore 19. L’inaugurazione, alla presenza delle autorità locali, sarà sabato mattina alle ore 10 in Piazza Calcagnini davanti al Castello, simbolo e cuore pulsante di Formigine.

Organizzata da Pubblì srl, società modenese, da anni attiva nel mondo degli di eventi, patrocinata dal Comune di Formigine e dalla Regione Emilia-Romagna, la manifestazione è sostenuta da Bper Banca e vede la partecipazione di Coldiretti Modena, con le aziende di Campagna Amica.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here