A Modena, esiste una scuola che accompagna bambini e ragazzi dai 9 mesi ai 13 anni.
Una scuola, che è fatta di tante scuole – dal nido alla scuola secondaria di primo grado – nelle sedi di Via Piccinini 20, Via Anderlini 5 e Strada Contrada 127.

La Carovana nasce da una passione educativa che desidera investire sul futuro.
Siamo convinti che il bene dei nostri figli si fondi su un’istruzione libera, di qualità, inclusiva e innovativa, capace di nutrire passioni e aspirazioni.
A La Carovana, ogni alunno è valorizzato e sostenuto nel suo percorso unico verso il futuro.

Curiamo attentamente il percorso di apprendimento dei nostri alunni, per permettere a ciascuno di esprimere e sviluppare pienamente il proprio potenziale vivendo la scuola da protagonisti attivi, grazie a un approccio esperienziale e interdisciplinare.

Il nostro metodo didattico, infatti, vede l’istruzione come una finestra sulla realtà, dove ogni materia diventa un ponte verso la comprensione del mondo e di sé e concorre a creare un sapere unito e coeso, che accende la passione per l’apprendimento e prepara gli alunni ad affrontare il mondo e il loro futuro con curiosità e sicurezza.

L’inclusione è al centro della nostra visione educativa. Ogni alunno, nella sua unicità, è parte di una comunità che lo comprende e lo sostiene, dove la sua presenza è vista come una ricchezza per tutti.

A La Carovana poniamo grande attenzione alla valutazione in quanto parte integrante del metodo educativo. Valutare è attestare i passi da compiuti nell’apprendimento, accompagnando ciascuno in un percorso personale di crescita e auto-consapevolezza che va oltre i risultati.

In un’era dominata dalla tecnologia, prepariamo gli alunni a navigare il mondo digitale con spirito critico e responsabilità. Forniamo le competenze necessarie per il loro futuro, integrando gli strumenti digitali nella didattica in maniera graduale e adeguata all’età e affrontando tematiche come la sicurezza in rete e il cyberbullismo con i ragazzi più grandi.

Lo studio della lingua inglese è presente fin dalla scuola dell’infanzia, e per tutto il percorso educativo.
Insegnanti madrelingua, momenti dedicati, continuo aggiornamento dei docenti, permettono di aumentare, di anno in anno, la familiarità con la lingua straniera, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratici per poi ottenere le certificazioni “Cambridge English” alla fine della Primaria e della Secondaria di primo grado.

Le sedi delle Scuole La Carovana sono spazi pensati e curati per una didattica innovativa che va oltre l’uso tradizionale dell’aula, aprendosi a ambienti comuni, ampi spazi esterni, giardini e orti per attività didattiche e ricreative.

Vieni a scoprire La Carovana, un luogo aperto e accogliente, a misura di bambini e famiglie, dove il benessere di ogni alunno è al centro della proposta educativa e le famiglie sono sostenute nel loro compito educativo, in alleanza con la scuola.

Visita il nostro sito e partecipa agli OPEN DAY di GENNAIO:
https://www.scuolacarovana.it/open-day/