Solidarietà digitale: scopri i servizi gratuiti destinati a bambini e ragazzi

Solidarietà digitale: scopri i servizi online accessibili gratuitamente grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, destinati a bambini e ragazzi.

Bambini

Scienza express: Scienza Express edizioni mette a disposizione sul proprio sito web attività ed esperimenti da svolgere a casa con bambini e ragazzi.

Smart Tales: abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni.

Tabi Learning – Scuola primaria: abbonamento gratuito di 3 mesi a Tabi Learning, applicazione educativa multidisciplinare allineata al programma scolastico pensata per bambini della scuola primaria dagli 8 ai 12 anni. Progettata da educatori, contiene attività di matematica, scienze, salute e sport, scienze sociali, lettura e tanto altro. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme: Android, IOS.

PlayEnergy: Per tutti i ragazzi tra i 7 e i 18 anni, Enel rende disponibile la piattaforma gratuita PlayEnergy: un progetto di e-learning interessante e creativo per avvicinare i nostri giovani ai temi dell’economia circolare. I ragazzi, organizzati in squadre con i loro amici, si confrontano sui valori della sostenibilità, dell’innovazione e dell’uso consapevole dell’energia.

#intantofaccioqualcosa: è un progetto di uovonero, casa editrice specializzata in editoria accessibile, in collaborazione con Autismo è e Spazio Nautilus, che mettono a disposizione giochi, attività e letture inclusive per bambini e ragazzi progettate dalla psicopedagogista clinica Enza Crivelli

Ragazzi

Math Camp: Math Camp permette di imparare la matematica attraverso contenuti di qualità, esercizi spiegati e grafici interattivi per visualizzare i concetti più complessi. Le lezioni online sono completamente gratuite e sono rivolte principalmente agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Treccani Scuola: L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani mette a disposizione gratuitamente l’offerta di contenuti e di strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale.

FEM Didattica a Distanza, sfide digitali e apprendimento online: Esperienze didattiche, compiti interamente gestibili online per integrare le lezioni a distanza dei docenti o da svolgere in Home Schooling per studenti e genitori.

Pok Scuola digitale: PoK Scuola Digitale mette a disposizione fino al 3 aprile l’accesso a circa 1000 video-lezioni, create da esperti provenienti da università di eccellenza in Italia e nel mondo (come la Scuola Normale Superiore di Pisa), e impreziosite da artisti dell’animazione. Le lezioni sono complete di quiz interattivi, mappe concettuali, link a risorse esterne e altri contenuti.

Skuola.net: con il codice sconto RIPCOVID a disposizione un bonus di 10€, spendibile in 5 lezioni, per 100.000 Studenti, da utilizzare entro il 30 Giugno 2020, nel Marketplace per le lezioni private che mette a disposizione oltre 30.000 Tutor e insegnanti online con cui fare ripetizioni a distanza via Skype per oltre 500 materie.

Teach Corner: A disposizione, gratuitamente per un mese, un network di oltre 2.000 tutor che offrono ripetizioni e corsi online per più di 2.500 discipline differenti. Da attivare entro il 31 maggio. Il codice coupon è CTC20.

L’elenco completo è visualizzabile da qui: SOLIDARIETA’ DIGITALE

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here