Open day in presenza alle scuole dell’Infanzia Boschetti La Carovana di Modena

Vieni a scoprire le scuole dell’infanzia in via Piccinini e via Anderlini 

Luoghi accoglienti e stimolanti dove i bambini possono incontrare e scoprire la realtà e gli altri in un cammino di crescita armonico attraverso tante proposte di qualità, adeguate all’età e alla personalità di ciascuno. 

Classi eterogenee per favorire lo sviluppo delle competenze relazionali e l’autonomia

Le classi sono eterogenee per età per favorire lo sviluppo delle competenze relazionali e il raggiungimento delle autonomie, attraverso il vivere insieme la quotidianità. Una proposta didattica specifica per fascia di età offre la possibilità di un lavoro su livelli sia a piccoli gruppi che per intersezione con i bambini delle altre classi favorendo l’apprendimento delle competenze specifiche.

Gli educatori guidano i bambini alla scoperta di sé e di ciò che li circonda attraverso tante proposte e attività, in continuo dialogo con la famiglia per il benessere del bambino.  

La compresenza al mattino di due insegnanti in ogni sezione consente di impostare il lavoro con tempi e modalità diverse in base al momento della mattinata, delle attività programmate e dell’età dei bambini. Alcune attività (inglese, musica, motoria) vengono svolte da insegnanti specialisti in affiancamento agli insegnanti di classe. 

Ampia proposta didattica per stimolare la naturale curiosità dei bambini 

La proposta didattica fatta attraverso il gioco e le attività programmate collegialmente dagli insegnanti privilegia lo sviluppo del linguaggio orale, stimola la capacità di ragionamento e di comprensione della realtà nell’aspetto misurabile, promuove la costruzione del pensiero critico e l’espressione di sé attraverso il disegno, la pittura e la manipolazione, favorisce lo sviluppo umano e la costruzione dell’identità personale. 

Un progetto specifico di grafomotricità, studiato con la consulenza di una professionista esterna, è rivolto a tutti i bambini, un’ottica sia di sviluppo delle abilità di base di tipo posturale, percettivo e grafo-motorio, sia di prevenzione delle difficoltà grafo-motorie. 

Completano la proposta didattica le uscite nel territorio con obiettivi collegati all’attività specifica dell’anno o a finalità educative di carattere generale.

Gli spazi della scuola sono veri e propri spazi di apprendimento, pensati e allestiti in per accogliere la ricchezza di esperienze di conoscenza dei bambini: l’aula accoglie lo spazio morbido dell’accoglienza, dove raccontarsi, lo spazio del gioco simbolico, lo spazio per le costruzioni , le attività grafiche e la manipolazione e poi ancora gli spazi comuni come il salone, utilizzato per l’attività motoria, la musica, i grandi giochi e i momenti di festa; lo spazio del fare e del creare; la biblioteca dove “leggere” e prendere in prestito a casa i libri preferiti.

Ampi spazi esterni per fare scuola anche all’aperto 

Molto importante è lo spazio esterno: nelle belle giornate il giardino diventa per tutti i bambini luogo di gioco e di scoperta e l’orto, con la semina e la coltivazione delle piante aromatiche e dei fiori, dà la possibilità ai bambini di sperimentare la natura attraverso i gesti e l’osservazione di ciò che accade nel ciclo vitale delle piante, nella vita degli insetti… 

Il “tempo” della scuola tende a ripetere con metodicità gli stessi momenti (routines) nello scorrere di una giornata, per creare nel bambino ancora piccolo punti stabili di riferimento. L’accoglienza, le diverse proposte didattiche, la cura di sé, il pranzo, il gioco, la nanna per i più piccoli, costituiscono momenti educativi parimenti significativi per la crescita.

Cucina interna e servizi pre e post scuola

La cucina interna con cuoco professionista prepara giornalmente colazione, pranzo e merenda. Pranzo e merenda variano ogni giorno secondo menù predisposti da una dietista. 

Per rispondere alle esigenze delle famiglie le scuole Boschetti La Carovana offrono la possibilità di usufruire di un servizio di pre scuola e post scuola dalle 7.30 del mattino alle 18 e organizzano un centro estivo nel mese di luglio.

 VUOI CONOSCERE LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA? 

Partecipa alle presentazioni ONLINE o prenota una VISITA alla scuola in tutta sicurezza.

Vai al link per scoprire come fare https://bit.ly/OPENSCHOOL_Carovana_infanzia

 SCARICA LA BROCHURE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA PICCININI 

SCARICA LA BROCHURE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA ANDERLINI 

Le Scuole dell’Infanzia B. Boschetti fanno parte delle scuole gestite dalla Cooperativa La Carovana che accolgono bambini e ragazzi dall’asilo nido alla scuola secondaria di primo grado in 3 diverse sedi:

SEDE PICCININI – nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria I°
Via Piccinini 20 – 41125 Modena

SEDE ANDERLINI – nido e scuola dell’infanzia
Via Anderlini 5 – 41122 Modena

TOMMASO PELLEGRINI – scuola primaria
Strada Contrada 127 – 41126 Modena

 Scopri di più sulle Scuole La Carovana, vai al sito https://bit.ly/Carovana_OpenSchools_MO 

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here