I musei da visitare con i bambini in provincia di Modena

Modena 

Museo Casa Enzo Ferrari

Inaugurato sabato 10 marzo 2012 il museo casa Enzo Ferrari racchiude la casa dove nacque  Enzo Ferrari, l’officina meccanica del padre Alfredo ed una nuova galleria espositiva, per un totale di circa 5000 metri quadrati circondati da un’area verde esterna.

Il museo è aperto tutti i giorni tranne il 25/12 e il 1/1, ingresso a pagamento, previste riduzioni per bambini, ingresso gratuito fino a 5 anni d’età.

Link al museo casa Enzo Ferrari: http://www.museocasaenzoferrari.it/

Museo della Figurina

Il museo della Figurina raccoglie centinaia di migliaia di piccole stampe a colori donate nel 1992 da Giuseppe Panini e la sua azienda al Comune di Modena.

Al museo non si ammirano solo le figurine ma anche materiali affini per tecnica e funzione: piccole stampe antiche, scatole di fiammiferi, bolli chiudilettera, carta moneta, menu, calendarietti, album pubblicati dalle ditte per raccogliere le serie o creati per passatempo dai collezionisti seguendo solamente il proprio gusto estetico e la propria fantasia e molti altri materiali ancora. (fonte sito del Museo della Figurina).

Il museo è aperto tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì con ingresso libero.

In occasione delle mostre che vengono periodicamente allestite al suo interno vengono proposti laboratori e attività per i bambini.

Link al museo della Figurina: http://www.comune.modena.it/museofigurina/.

Bastiglia 

Museo della civiltà contadina

Una visita al museo della civiltà contadina di Bastiglia permette a genitori e bambini di visionare le testimonianze della cultura contadina della pianura modenese. Sono infatti esposti e conservati oltre alle macchine agricole, strumenti di lavoro e manufatti artigianali.

Il museo è aperto al sabato e alla domenica, chiuso ad agosto e nei giorni festivi.

Periodicamente vengono proposti eventi culturali e laboratori per i bambini.

Ingresso libero. Per info consulta il link: http://www.comune.bastiglia.mo.it/museo/

 

Castelnuovo Rangone

Parco archeologico e museo all’aperto della Terramare di Montale

terramara montaleIl parco si compone di una area archeologica dove si possono visitare gli scavi che hanno riportato alla luce i resti di una terramare, e di un museo all’aperto dove si trova la ricostruzione a grandezza reale di una parte di un villaggio terramaricolo.

Il parco è aperto al pubblico nelle domeniche e nei  giorni festivi dei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre con un ricco programma di visite guidate, dimostrazioni e laboratori per i bambini e adulti.

Per tutte le informazioni visita il sito: http://www.parcomontale.it .

 

Maranello  

Galleria Ferrari

La Galleria Ferrari si trova a Maranello e racconta la storia della casa automobilistica attraverso l’esposizione di cimeli storici, immagini, moderne vetture da strada e monoposto da corsa.

Si trova in via D.Ferrari, è aperta tutti i giorni tranne 25/12 e il 1/1, ingresso a pagamento.

Serramazzoni 

Museo giardino della rosa antica

 

ll museo giardino della Rosa Antica raccoglie, conserva e rende fruibile agli appassionati la più ampia collezione al mondo di rose antiche e classiche, conservando il patrimonio genetico delle varietà spontanee.

 Aperto tutto l’anno dal mercoledì alla domenica compresi, tranne durante il periodo delle festività natalizie e il 15 di Agosto.

Il periodo migliore per ammirare le rose fiorite va dal 15 aprile al 30 giugno.

Per tutte le informazioni vai al sito: http://www.museoroseantiche.it/

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × quattro =