A Modena conferenze sulla nascita consapevole

Oggi volevo segnalarvi un ciclo di conferenze che prenderanno inizio domenica prossima 18 novembre e che avranno come argomento la gravidanza e la nascita come esperienza di vita.

Gli incontri sono organizzati dal Circolo Primo Respiro di Modena, una associazione operante nel territorio modenese come centro di accompagnamento a gravidanza, nascita, allattamento e puerperio, consapevoli e responsabili.

Ed è Maria Chiara Purcaro, educatrice perinatale, doula, e fondatrice di Spazio Nascita, oggi Circolo Primo Respiro, a spiegarci il perché di questi incontri.

Questo ciclo d’incontri ha come obiettivo sostenere e accompagnare i futuri genitori lungo il percorso nascita offrendo un’occasione di scambio di informazioni riguardo alle differenti possibilità di scelta di affrontare il viaggio verso la maternità e la paternità.

Intendiamo favorire riflessioni sul tempo naturale della preparazione alla nascita e alla genitorialità che questo periodo della vita offre. L’associazione intende iniziare una discussione costruttiva con le famiglie sulla possibilità di “prendersi un tempo” per favorire la trasformazione che l’attesa di un bambino offre verso il divenire genitore.

Oggi, infatti, i tempi stretti determinati dagli orari di lavoro e dagli impegni quotidiani, troppo spesso impediscono alle future famiglie di prepararsi ad accogliere il nuovo nato, con possibili gravi ripercussioni sull’equilibrio psicofisico di tutti i componenti della famiglia e della coppia.

Primo appuntamento domenica 18 novembre con la relatrice  Rita Beltrame, ostetrica e counsellor: La nascita oggi, tra medicalizzazione e naturalità. Che cosa entra veramente in gioco durante la gravidanza, il parto e il dopo parto. I diritti dei genitori alla conoscenza. Il diritto alla scelta informata. La Fisiologia della nascita e gli apporti della tecnologia: un equilibrio da rispettare. Le offerte nel territorio.

Secondo appuntamento domenica 9 dicembre con Mariangela Masaro, ostetrica: Le funzioni  protettive del dolore nel parto. Analgesia naturale e analgesia farmacologica. Le doglie: amiche o nemiche? Sfatare miti e luoghi comuni, il ruolo delle sensazioni fisiche e del dolore, nel travaglio e nel parto. Evidenze scientifiche e ultime ricerche. Il parto in “ipo-analgesia”, il parto in analgesia. Il diritto alla scelta.

Terzo appuntamento domenica 13 gennaio: I corsi Pre-Parto Attivi: educazione e accompagnamento alla nascita come esperienza di vita.

Gli incontri si terranno presso la sala conferenze della Circoscrizione 1 in piazzetta  Redecocca 1, a partire dalle ore 10.00. L’ingresso è gratuito ed è gradita la conferma di partecipazione.

Per info: Circolo Primo Respiro 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

venti − 11 =