“Casina dei Bimbi Onlus” ora anche a Modena

Vi ricordate l’anno scorso che vi avevo parlato dell’associazione Casina dei Bimbi e dei loro progetti per i bambini delle zone terremotate? Ora Casina dei Bimbi onlus, nata nel 2001 a Reggio Emilia, apre una propria sede a Modena e cerca volontari e sostenitori!

 

 

Casina dei Bimbi di Reggio nasce nel 2001 con l’obiettivo di seguire in emergenza h24 quei bambini ricoverati in ospedale che, per svariati motivi, non hanno presenti costantemente i familiari.

Comprendendo però che il proprio ruolo non può fermarsi alla realtà ospedaliera, decide di creare una vera e propria rete di Professionisti e Volontari che operano interventi mirati anche a domicilio ed in ogni luogo abitato dal bambino, consolidando i rapporti tra la comunità locale e le Ausl di appartenenza.

Tali esigenze sono, purtroppo, radicate anche nel territorio modenese e non possono più essere messe a tacere.

Quindi a dargli voce sono stati medici, professionisti sanitari e genitori esperti per esperienza modenesi che hanno deciso di creare una nuova sede operativa di Casina dei Bimbi sul territorio e presso il Policlinico di Modena.

Casina dei Bimbi si impegna a costruire quel ponte necessario affinché questi bambini e le loro famiglie restino ben visibili all’interno della società e ne continuino a far parte.

Per rendere quanto più concreto possibile tutto questo E’ NECESSARIO E FONDAMENTALE l’impegno della collettività modenese attraverso il reclutamento di volontari e mediante le donazioni.

casina dei bimbi onlus

Volontariato

Per diventare volontario della Casina dei Bimbi:

  • occorre essere maggiorenni ed avere una predisposizione all’interazione con bambini e genitori: insieme a loro bisognerà affrontare le sfide che il percorso, ospedaliero prima e domestico poi, prospetterà.
    Si tratta di mettersi in gioco sia per attività ludiche da svolgere con i bimbi che per una partecipazione affettiva alla vita della famiglia, diventando anche punto di riferimento per alcuni momenti di sollievo dei genitori.
  • cerchiamo anche professionisti sanitari che vogliano fare un volontariato “in frontiera”. In particolare: fisioterapisti, Osa, infermieri domiciliari, pediatri, psicologi.

Cosa fa il volontario:

Il volontario di Casina dei Bimbi sta accanto al piccolo paziente quando i genitori hanno la necessità di assentarsi dall’ospedale; una volta a casa, allevia – sempre in compresenza del genitore – il carico di assistenza dei familiari ai bimbi affetti da patologie croniche o invalidanti.
In assenza totale o momentanea di un genitore, il volontario viene chiamato dalla struttura sanitaria per assistere il bimbo, in stretta collaborazione con i reparti di pediatria dell’ospedale.
E’ richiesta disponibilità per turni diurni e/o notturni, a chiamata, in base alla necessità.
Prima di dare inizio all’esperienza di volontariato “sul campo” è necessario frequentare un corso previo colloquio individuale.

Sei uno studente universitario?
Casina dei bimbi ha aperto convenzioni con le Facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo di Modena e Reggio e con le Facoltà di Psicologia di Parma, Padova e Cesena per tirocini formativi.

Coloro che fossero interessati al Corso di Formazione per i nuovi Volontari (a Modena a novembre – luogo e date da definirsi) sono pregati di contattare i responsabili di Modena:
Camilla Cigarini (tel.333.5894764) Federica Cavallini (tel.335.5323128).

Donazioni

Per aiutare la Casina dei Bimbi è possibile fare delle donazioni fiscalmente deducibili sia versando su c/c bancario o postale dell’Onlus sia anche tramite paypal direttamente dalla pagina http://www.casinadeibimbi.org/sostienici/ .

Inoltre si può contribuire acquistando i numerosi prodotti creati ad hoc per le diverse occasioni di festa (bomboniere, kit per intrattenimento bambini, ceste di Natale e biglietti augurali, uova di Pasqua, Teatrini – Kamishibai, ecc); potete dare un’occhiata a quante belle cose ci sono in catalogo cliccando qui: Casina dei Bimbi presentazione prodotti.

Vi prego cortesemente di segnalare questo articolo anche ai vostri parenti e amici, più siamo a sostenere Casina dei Bimbi e i loro progetti, più sarà possibile creare una rete efficace d’aiuto per le famiglie modenesi!

Federica

 

 

 

1 Commento

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 2 =