A Modena un corso per i “nuovi nonni”

nonni

“I Nuovi Nonni – nonne e nonni, ma non baby-sitter” questo il titolo del Ciclo di conversazioni che prenderanno il via a partire dal prossimo 5 maggio a Modena, presso il Centro Culturale Multietnico MILINDA (Via Canaletto, 102).

Questo breve ciclo di conversazioni propone una riflessione sul significato profondo dell’essere nonni: un ruolo prezioso, insostituibile che permette al genitore, diventato nonno, di riscoprire il mondo dell’infanzia fatto di tenerezza, gioco, complicità. L’accoglienza incondizionata, i tempi lunghi, l’indulgenza sono prerogative dei nonni che possono, a volte, entrare in conflitto coi neo-genitori e la loro diversa modalità di approccio col bambino.

C’è spazio per tutti! Ognuno con le proprie differenze e peculiarità: occorre cercare insieme un equilibrio tra passato e presente affinché i bambini abbiano la possibilità di sentirsi ancorati alla famiglia nel senso più ampio del termine, alle loro radici…e solo i nonni, attraverso il tesoro della memoria, possono trasmettere questa inestimabile risorsa.

Oltre al 5 maggio le successive date degli incontri saranno il 12 – 19 – 26 Maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Gli incontri sono organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Modena, liscrizione e la partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

“In nessuna relazione affettiva umana riusciamo ad amare con tanta tenerezza, ma anche con tanto stupito distacco e rispetto, come amiamo i nostri nipotini. Nella loro grazia ignara i bambini forse non sanno quanta gratitudine noi proviamo per loro, proprio per l’infinita possibilità di riparazione che essi ci consentono verso la vita, di cui, quando si diventa nonni, abbiamo percorso gran parte…” (Bianca Fornari).

[box type=”info” ]Per informazioni

Centro per le Famiglie
P.zza Redecocca, 1 – Modena
Tel. 059/2033614 Fax. 059/2033338

e-mail: centro.famiglie@comune.modena.it[/box]

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − due =