I festeggiamenti per la S.A.M. 2014 a Modena!

 logo_SAM14_low-300x262

Anche quest’anno la città di Modena si mette in rete per celebrare la settimana europea dedicata all’allattamento al seno. Lo slogan è: “Allattamento: obiettivo vincente per tutta la vita”

Ecco il programma degli eventi:

Giovedì 2 Ottobre ore 10.30   via Wiligelmo 80, presso Casa delle Culture.  “Le mamme allattano i bimbi crescono”. La norma biologica dell’allattamento. Le innumerevoli risorse e il mirabile equipaggiamento di madre e bambino nell’allattamento. I bisogni della madre che allatta. Con Maria Chiara Purcaro, Educatrice Perinatale. A cura del Circolo Primo Respiro.

Venerdì 3 Ottobre ore 18.00 presso la sede dell’Associazione Differenza Maternità  in via del Gambero 77 – Modena. Allatti ancora? Sì grazie”Sosteniamoci nel meraviglioso viaggio  dell’allattamento  prolungato. Interviene  Simona Minniti, ostetrica. A cura dell’Associazione Differenza Maternità.

Venerdì 3 Ottobre ore 20.30 via Borelli 20 presso Trame 2.0. Inaugurazione mostra Trame Bianche e Racconti di donne, uomini, padri e madri sull’esperienza concreta o immaginata del primo incontro con il bambino. Moderatrice Teresa Rubbiani. A cura del Circolo Primo Respiro.

Sabato 4 ottobre ore 10.30 Flash Mob allattiamo insieme presso l’Informa Giovani del Comune di Modena in Piazza Grande. Durante la mattina saranno disponibili le consulenti per informare le mamme. A cura dell’Associazione Mamme per le mamme e del Comune di Modena.

Sabato 4 Ottobre ore 10.30  via Borelli 20 presso Trame 2.0.  Essere Doula, Assistente alla Madre e alla Famiglia. Conoscere la doula e il suo ruolo nell’accompagnare la madre e la famiglia nel divenire genitori in un un percorso di maternità e paternità consapevoli.  Con Antonella Zecchi, Counselor, scrittrice e Maria Chiara Purcaro, Educatrice Perinatale e con la Libera Scuola Coun&Doula. A cura del Circolo Primo Respiro.

Sabato 4 Ottobre ore 15.30  Il primo sguardo. Accoglimento, Amore, Allattamento. Accogliere il bambino nelle ore dopo la nascita  con Alessandra Bortolotti, Psicologa e Maria Chiara Purcaro, Educatrice Perinatale. Alessandra Bortolotti presenterà il suo ultimo libro: Il primo sguardo. Prime ore di vita, cure prossimali, affettività. A cura del Circolo Primo Respiro.

Sabato 4 Ottobre ore 17.45  Allattamento denti e salute: dalla salute della bocca alla salute globale corpo e spirito. Domenico Arcadio, Dentista e Dentosofo. Il rapporto tra allattamento, equilibrio della bocca, respirazione, digestione ed equilibrio psicofisico. Effetti sull’apprendimento, sulla postura e relazione con altri disturbi comuni. A cura del Circolo Primo Respiro.

Venerdì 10 Ottobre ore 10.30 – 12,30 . Incontro gratuito sull’allattamento al seno per tutte le mamme della città. A cura dell’associazione la Tribù dei Ma-Pi.

Per tutta la settimana

Presso il servizio del Consultorio Familiare, nelle due sedi modenesi di viale Molza e via Don Minzoni: spazio espositivo con materiali informativi e per la diffusione alle mamme ed alle famiglie.

Nella settimana dal 29 settembre al 5 ottobre Presso il servizio del Consultorio Familiare, nelle due sedi modenesi di viale Molza e via Don Minzoni: potenziamento dell’attività di informazione, promozione, sostegno ed accoglienza delle donne, nella pratica dell’allattamento materno, anche con interventi mirati nell’ambito dell’attività ambulatoriale e momenti d’incontro in gruppo, nei corsi nascita ed dopo il parto. Inoltre rimane attivo l’ambulatorio dell’allattamento materno, per visita e consulenza alle neomamme, durante tutto l’orario di apertura  del servizio.

7 – 14 – 21 – 28 Ottobre ore 10.30 – 12.30 Corso gratuito dedicato al post-parto e quindi anche a sostegno dell’allattamento.  A cura dell’associazione la Tribù dei Ma-Pi .

Durante tutto il mese di ottobre le farmacie pubbliche e private del comune di Modena, a conferma del proprio impegno nella promozione e nel sostegno all’allattamento materno, renderanno disponibile in farmacia una scheda tematica di approfondimento. I neo-genitori potranno avvalersi delle competenze dei farmacisti di fiducia per rispondere a domande, verificare le proprie conoscenze e acquisire nuove, utili informazioni. Per maggiori informazioni e per scaricare la scheda: www.fcmspa.it www.federfarmamo.it . A cura di Federfarma Modena e Farmacie Comunali di Modena.

GUARDA GLI APPUNTAMENTI DI CARPI

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + venti =