Primi piatti, quali sono le vostre ricette preferite?

Qual è la mia pietanza preferita in un pasto? Sicuramente il primo piatto, io adoro la pasta e non ho preferenze, mi piace sia quella industriale comprata in supermercato condita con un buon sugo sia quella artigianale fatta a mano magari dalla mamma o dalla nonna.

E direi che sono in buona compagnia visto che difficilmente in Italia se ne riesce a fare meno; secondo una recente indagine gli italiani con 28 kg di pasta consumati a testa in un anno rimangono infatti i maggiori consumatori al mondo.

Basti pensare che da noi si trovano oltre duecento formati di pasta in commercio tanto è la richiesta di poterla apprezzare in tutte le sue varianti! E non solo la mangiamo ma la nostra produzione annuale di 3,300 milioni di tonnellate di pasta ci rende leader nel mondo, con una esportazione di più della metà del prodotto.

Insomma tutto il mondo ama la pasta!

In Italia a sorpresa scopro che ci sono grosse differenze nel suo consumo fra regioni del nord e regioni del sud; infatti al sud se ne mangia molta di più e spicca la differenza fra gli abitanti del Trentino (20 kg a testa all’anno) rispetto a quelli della Sicilia (40 kg a testa).

Sapete che esiste anche una giornata mondiale dedicata alla pasta? Il 25 ottobre infatti è il World Pasta Day, festeggiato ogni anno in una città diversa con eventi culinari; nel 2012 ad esempio la città prescelta è stata Città del Messico.

A casa nostra la pasta è presente sulla nostra tavola almeno una volta al giorno e le penne e gli spaghetti sono sicuramente le due tipologie preferite; mi piace cucinarla in diversi modi preferendo sughi leggeri e poco elaborati; è vero che basta consumarne poca pasta per non ingrassare ma molto fa il condimento che scegliamo, preferiamo quindi quelli cucinati in casa con verdure di stagione. E da quando è stato confermato dai ricercatori che la pasta mette di buon umore in quanto contiene il triptofano, aminoacido dal potere antidepressivo, non si può veramente dir di no.

Quali primi piatti cucinate voi di solito? E quali piacciono di più ai vostri bambini?

Un consiglio: se volete trovare nuove ricette di primi sfiziosi visitate “Pappa&co” il nostro sito che si occupa di cucina a misura di famiglia.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici − 6 =