Pnl per genitori: la potenza del cuore!

Continua la collaborazione con Michele de Santis, il nostro coach di Pnl, autore del libro “Pnl per genitori”.

 

Eccoti un divertente esercizio per far entrare istantaneamente in uno stato positivo di benessere e felicità tuo figlio.

E’ concretamente un modo per incominciare ad imparare a gestire il proprio stato emotivo, secondo i dettami della PNL classica, lavorando sia sulla fisiologia (il respiro, in questo caso) sia sul focus (rappresentazioni interne potenzianti).

Concediti 3 minuti al giorno insieme a tuo figlio (se lo fai anche tu è meglio!) e incastona questa tecnica all’interno della vostra routine giornaliera, in modo da assicurarti di praticarla sempre (ad es.: subito dopo pranzo, la mattina dopo aver fatto colazione, ecc.).

Permettimi di accompagnarvi passo passo:

  1. Aprite la vostra mano (destra o sinistra è indifferente) con il palmo rivolto verso l’alto;
  2. Fate riaffiorare un ricordo positivo “fresco di giornata” (vanno bene anche il remake dei ricordi datati);
  3. Immaginate di appoggiare questo ricordo (immagine, fissa o in movimento, ed eventualmente i suoni collegati) sulla mano aperta;
  4. Portate fisicamente la mano a contatto con il cuore, immagazzinando questo ricordo e alimentando la fornace del vostro cuore attraverso un ampio sospiro di sollievo a mò di mantice;
  5. Ricominciate daccapo e ripetete ciclicamente questo esercizio per tutta la durata del tempo prefissato, dando corpo e spessore a ricordi sempre diversi.

Questo “nutrimento per l’anima” porta ad una coerenza cardiaca, ovvero ad una regolarizzazione dei battiti cardiaci (simile ad una curva a onde sinusoidali), andando via via ad accrescere l’armonia e la sincronia nelle interazioni fra il cuore e il cervello, mitigando l’ansia, regalando a piene mani lucidità e serenità.

Al termine dell’esercizio potete confidarvi i vostri ricordi positivi e ti accorgerai di come è dannatamente concreto il mondo dei più piccoli (il cioccolatino che ho mangiato ieri sera, il goal che ho fatto in rovesciata, il braccialetto che mi ha regalato la mia amica, ecc.).

Buon divertimento!

Leggi tutti gli articoli di Michele De Santis cliccando qui: http://www.modenabimbi.it/category/blog/guida-alle-tecniche-di-pnl-da-usare-con-i-bambini/.

 

Michele De Santis, life coach, Master in Programmazione Neuro Linguistica e in Reiki.

 

Hai una domanda per Michele De Santis ? Lascia un commento all’articolo o manda una mail a info@modenabimbi.it.

.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − 1 =