A Soliera apre il social market “Il pane e le rose”

Verrà inaugurato sabato 11 gennaio, alle ore 11, presso la sede di via Serrasina 93 a Soliera il Social Market “Il pane e le rose”.

All’inaugurazione interverranno il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Cecilia GuerraGiuseppe Schena, Sindaco di Soliera e Presidente Unione Terre d’Argine, Federico Tusberti, Presidente Coop Sociale Eortè e Angelo Morselli, Presidente Provinciale AUSER.

Il Pane e le Rose  nasce per dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie in difficoltà del territorio attraverso una rete di solidarietà che vede partecipanti attivi esercizi commerciali, distribuzione organizzata,  laboratori artigianali, attività industriali e agricole, associazionismo ed i cittadini al fine di recuperare prodotti (soprattutto alimentari ma non solo) che possano essere distribuiti tramite il social market ad una fascia di cittadini economicamente deboli ed in difficoltà.

Il pane e le rose - Social market

Il Pane e le Rose funziona come un supermarket perché si fa la spesa, però non si paga in euro ma con punti caricati sulla propria tessera fiscale. L’accesso avviene tramite la tessera rilasciata dai Servizi Sociali dell’Unione Terre d’Argine sulla base di un regolamento condiviso dai promotori e dal Gruppo di Coordinamento. I punti sono assegnati in base alla situazione lavorativa, reddituale e alla composizione del nucleo familiare.

Promotori dell’iniziativa il Comune di Soliera, l’Unione Terre d’Argine e la cooperativa Eortè che gestirà attivamente l’emporio.

Dopo il taglio del nastro si potrà visitare il social market e partecipare al rinfresco a base di prodotti di recupero e donati dalle aziende.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web: IL PANE E LE ROSE.

 

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 + dodici =