Il fascicolo sanitario elettronico, che cos’e’ e come si attiva

Che cos’è il fascicolo sanitario elettronico?

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è una raccolta di dati e informazioni sanitarie in formato digitale che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona.

Chi può averlo?

Possono attivarlo tutti i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio sanitario regionale ed è possibile attivare il FSE anche per i propri figli minori o per persone soggette a tutela.

Quali sono i vantaggi di averlo?

Il cittadino tramite il FSE ha la possibilità di accedere in qualsiasi momento e in ogni luogo ai referti delle proprie visite e quelli degli esami specialistici effettuati in strutture pubbliche del Servizio Sanitario Regionale a partire dal 2008. Nel FSE sono disponibili anche le ‘ricette’ per farmaci prescritti dal proprio medico di famiglia, i documenti relativi a eventuali esenzioni dal pagamento dei ticket e le lettere di dimissione da ricoveri ospedalieri e dai pronto soccorso delle strutture sanitarie pubbliche della regione.

Come si fa ad attivare?

Per attivare il fascicolo è necessario essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, effettuare una registrazione on line e successivamente completare la procedura di attivazione presso uno degli sportelli dedicati. Sono 34 gli sportelli attivi in tutta la provincia di Modena, dei quali 31 dell’Azienda USL e 3 presso le sedi Avis presenti nei capoluoghi di Modena, Carpi, Sassuolo. Per consultare l’elenco completo degli sportelli e trovare quello più vicino è possibile visitare il sito internet  http://support.fascicolo-sanitario.it. Fino al 24 gennaio sarà possibile attivare il fascicolo anche presso l’ufficio URP di Modena in Piazza Grande 17.

Cosa devo portare con me per l’attivazione del fascicolo?

Prima di recarti allo sportello bisogna che effettui la registrazione ed attivi le credenziali di accesso (attraverso la procedura di validazione ricevuta sulla tua casella e-mail).  Inoltre porta con te:

– un documento di riconoscimento valido e una sua fotocopia che verrà trattenuta dall’ufficio
– il codice fiscale
– l’ID della registrazione (lo trovi nella mail ricevuta a seguito della registrazione).

Per maggiori informazioni sul Fascicolo sanitario elettronico e per effettuare la registrazione consulta anche la sezione dedicata sul sito dell’Ausl di Modena.

.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 4 =