Fucina Buenaventura: una scuola diversa è possibile, ci crediamo e lo stiamo facendo.


educazione parentale a modena fucina buenaventura

Fucina Buenaventura è una associazione di promozione sociale formata da genitori, bambini, educatori, amici, che si impegna nella realizzazione di un progetto educativo che si fonda sul mettere il bambino al centro della comunità educante.

Il desiderio è nato da alcune famiglie decise a non delegare, tenendosi distanti, l’educazione dei propri figli.
Nel corso dei mesi ci siamo messi in contatto, conosciuti, confrontati e abbiamo elaborato questo progetto che partirà, nella sua forma completa, a settembre con un primo gruppo di bambini che ora hanno tra i 4 e i 7 anni.

Per la legge fa parte della educazione parentale che, in questo caso, non è praticata direttamente dai genitori ma da educatori che sono parte attiva. Tra educatori e genitori ci sono sempre dialogo e collaborazione sia per quanto riguarda le costruzione dell’ambiente educativo e didattico che per quanto riguarda le proposte e la gestione del quotidiano.
Intorno agli educatori ruota una rete di insegnanti volontari di materia che, prendendo parte attiva nella comunità educante, mettono a disposizione le loro conoscenze che si intrecciano nel percorso di tutto l’anno.

Tutto questo si svolgerà in un casale nella prima campagna modenese, sarà la casa-nido dei bambini che, insieme agli adulti, sceglieranno come arredare e modificare. Sarà per ognuno luogo solidale, di accoglienza, di serenità, di sicurezza.

I bambini non riceveranno voti, non subiranno prove invalsi, con modalità cooperative monitoreranno assieme agli adulti il loro percorso verso una autonomia delle scelte nello studio come in ogni ambito. Il rapporto con la città e col territorio sarà forte e continuo con una attitudine ecologista del rispetto dell’ambiente come delle specie che lo abitano.

Venerdì 16 e venerdì 23 maggio abbiamo organizzato due giornate di laboratorio di filosofia per bambini aperto a tutti i bimbi tra i 5 e i 10 anni che abbiano voglia di immaginare, saremo, in collaborazione con Primo Respiro, alla Casa delle culture in via Wiligelmo 80 a Modena dalle 17,30 per iniziare il laboratorio verso le 18.

Contattateci su fucinabuenaventura.wordpress.com oppure fucinabuenaventura@gmail.com oppure nel gruppo facebook www.facebook.com/groups/FUCINABUENAVENTURA/.

[author ]Daina Pignatti[/author]

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

sette − uno =