Centro di consulenza e psicoterapia a Formigine, un alleato per mamma e papà nella crescita dei figli

Centro di consulenza

Oggi vi presentiamo il Centro di Consulenza e Psicoterapia di Formigine, un grande alleato della crescita dei nostri figli e del benessere di tutta la famiglia!

centro-consulenza-psicoloterapia-2Il Centro di Consulenza e Psicoterapia di Formigine nasce con l’intento di mettere insieme diversi professionisti (4 psicologhe-psicoterapeute, ostetrica, nutrizionista, logopedista, osteopata) in grado di occuparsi del benessere delle persone.

Il centro si propone, inoltre, di fornire strumenti operativi ed efficaci ai genitori attenti alla crescita e ai bisogni dei loro figli.  

Quali sono le attività principali del centro? A chi sono rivolte?

Presso il centro è possibile intraprendere percorsi di psicoterapia rivolta ad adulti,coppie, adolescenti e bambini.

Gli psicoterapeuti utilizzano prevalentemente l’approccio cognitivo-comportamentale. Tale modello individua all’origine della sofferenza psicologica una stretta relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti.

Si possono rivolgere al Centro di Consulenza e Psicoterapia tutti coloro che sentono il bisogno di una consulenza specialistica: coloro che vogliono migliorare la propria qualità di vita o che desiderano ricevere aiuto nella gestione di momenti critici legati al ciclo di vita ( ad es. il passaggio da coppia a famiglia; la nascita del primo figlio; l’adolescenza dei figli etc.).

centro-consulenza-psicoloterapia-1Cosa fate per i genitori?

Può succedere che i momenti critici della crescita di un figlio si accompagnino alle difficoltà dei genitori nell’assolvere al proprio compito. La funzione genitoriale, infatti, richiede competenze che variano e si adattano allo sviluppo dei figli.

Il sostegno alla genitorialità è un servizio che mira a sostenere e promuovere il ruolo di protagonisti attivi nella crescita dei propri figli rafforzando le competenze genitoriali e migliorando la comunicazione e la capacità di gestione dei conflitti.

Partendo dalle situazioni quotidiane di difficoltà i genitori vengono aiutati ad individuare strategie per facilitare la comunicazione nel rapporto educativo, migliorare l’empatia e l’espressione delle emozioni, acquisire abilità nell’ascolto e nella negoziazione delle regole.

La consulenza educativa, inoltre, permette ai genitori, singolarmente o in coppia, di approfondire temi legati all’educazione dei figli per migliorare il proprio stile educativo e facilitare il dialogo quotidiano in famiglia.

Presso il Centro, coordinati dall’equipe multidisciplinare, vengono organizzati, anche, corsi individuali e di gruppo di accompagnamento alla nascita (“In cerchio con il pancione“) rivolti alle donne in stato di gravidanza e incontri di sostegno e condivisione per neo mamme (“Il cerchio delle mamme”)


Quali sono le richieste più frequenti?

Solitamente i genitori che richiedono una consulenza lo fanno spinti dal desiderio di trovare una risposta ai loro dubbi educativi.

Spesso ci dicono:

centro-consulenza-psicoloterapia-3• “Quando sgrido mio figlio, mi sfida o si arrabbia, non so proprio come fargli rispettare le regole”.

• “Le insegnanti di mio figlio mi dicono che a scuola si comporta male, non ascolta e spesso è elemento di disturbo durante la lezione. A casa fargli fare i compiti è diventato un incubo.”

• “In questo periodo, dopo l’inserimento al nido, mio figlio si sveglia spesso. Ho provato a portarlo nel lettone con noi e così si riaddormenta. Sto sbagliando?”.

• “Da quando è nato il fratellino, mia figlia è ingestibile, fa continuamente i capricci, pretende di essere imboccata invece di mangiare da sola, si mette a gattonare spesso, ecc. Sono preoccupata e affaticata”.

• “Ho paura che mio figlio adolescente frequenti brutte compagnie, inoltre, ha cominciato a dire che a scuola non ci vuole più andare… Io e suo padre non sappiamo più come prenderlo, perché sembra faccia di tutto per farci arrabbiare.”

Il Centro di Consulenza e Psicoterapia è a Formigine in Via Trento Trieste 86. Telefono 389/4579276  e-mail: info@centro-psicoterapia.it Vai al sito web: http://www.centro-psicoterapia.it/

 

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

9 + uno =