Festa delle bambine, dei bambini e degli alberi a Modena

Domenica 27 Settembre, festa delle bambine e dei bambini, e degli alberi

 

bimbalbero

 

Bimbalbero è l’iniziativa per festeggiare ogni anno i nuovi nati e gli alberi piantati in occasione della nascita.

Dal 1995 per ogni nato o adottato a Modena l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Modena mette a dimora un albero in ottemperanza della cosiddetta “Legge Rutelli”. Questa legge, in vigore dal 29 gennaio 1992, aveva la finalità di sensibilizzare tutti, cittadini e amministratori, sul tema della qualità dell’ambiente e più complessivamente sulla qualità della vita, per garantire un futuro ai figli in una città sempre più verde.

A Modena vaste aree destinate a forestazione urbana hanno consentito, sin dal 1992, di piantare un albero per ogni bambina/bambino nato. Ogni anno nascono in media 1.600 bambine/bambini e e vengono messi a dimora ben oltre 2000 alberi: Aceri, Querce , Frassini , Carpini, Tigli ecc.. così oggi, oltre a tutte le piante che si trovano nelle strade e nei parchi, il nostro patrimonio è stato arricchito di molti nuovi alberi, sono circa 38.000 solo per i nuovi nati.

Nel 2014 le bambine e i bambini nati a Modena sono stati 1590.

Il programma dell’iniziativa prevede giochi, laboratori per i più piccoli e merenda per tutti!

Dove si trova il tuo amico albero
Gli alberi assegnati ai nati nel 2014 sono quelli messi a dimora nella zona di forestazione suburbana denominata “San Cataldo” a partire dal Santuario fino a Ponte Alto, lungo la nuova linea ferroviaria, dove non sarebbe stato possibile organizzare la festa o sarebbe stato disagevole accedere alle aree piantumate.

Sul volantino consegnato alle famiglie è presente la mappa che consente di riconoscere la zona sopracitata, presso la quale è possibile recarsi in un altro momento per scegliere un albero.
Trovato l’albero, il bimbo o la bimba potranno attaccarvi un talloncino su cui è scritto il proprio nome. Durante la festa sarà comunque presente personale del Servizio Verde del Comune e della Cooperativa Giovani Ambiente e Lavoro a cui è possibile rivolgersi per chiedere un aiuto o un chiarimento.

[box type=”info” ]

Quando:

27 Settembre dalle ore 15.30

Dove:

Polo Ambientale di Marzaglia Via Pomposiana, 292.

Per informazioni tel: 059/2032294[/box]

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

dodici + quindici =