Food Book, il mese della scienza tutto dedicato al cibo!

Dal 12 ottobre all’8 novembre 2015 presso le Biblioteche Comunali e i Punti di Lettura di Modena: Food Book,

“il Mese della scienza” una edizione tutta dedicata al cibo, attraverso mostre, letture, laboratori e incontri molto gustosi e coinvolgenti.

Iniziativa delle Biblioteche Comunali attuata in partnership con l’Archivio Storico e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

In collaborazione con Editoriale Scienza, Orto Botanico, Museo di Zoologia e Anatomia comparata, Musei Anatomici, Museo della Figurina, Museo della Bilancia, Centro Commerciale La Rotonda, MEMO.

 

Iniziative presso la Biblioteca Crocetta

Dalle spezie al cioccolato
mostra, da lunedì 12 a sabato 17 ottobre

Il libro delle piante profumate
laboratorio d’apertura della mostra, lunedì 12 ottobre, ore 17, con Giovanna Barbieri (Orto Botanico). Per ragazzi da 8 a 10 anni, prenotazione obbligatoria.

Rape, bietole & C., buoni da mangiare ma anche per dipingere
in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, venerdì 16 ottobre, ore 17, laboratorio con Giovanna Barbieri (Orto Botanico). Per ragazzi da 5 a 7 anni, prenotazione obbligatoria.

Pantagruel: il Torneo!
gara sull’APP game gratuita Pantagruel (per iOs e Android). In palio un tablet Samsung Galaxy. Iscrizioni in Biblioteca fino al 4 novembre. Eliminatorie il 4 novembre, finale il 6 novembre.

Iniziative presso la Biblioteca Delfini

Food & comix
mostra, dal 12 al 31 ottobre. Un percorso sul cibo attraverso le tavole a fumetti che comprende i lavori della scuola modenese del fumetto e dell’animazione con contributi di Paul Campani, Guido De Maria, Renato Berselli, Secondo Bignardi, Bonvi, Silver…

Comix – food no glutine!
laboratorio di cucina con Silvana Baranzoni, martedì 13 ottobre, ore 17. Per ragazzi da 7 a 10 anni. In collaborazione con Associazione Italiana Celiachia, prenotazione obbligatoria.

Iniziative presso la Biblioteca Rotonda

Il cibo, un viaggio nella storia
mostra, da lunedì 2 a domenica 8 novembre, piazzetta del Centro commerciale La Rotonda. La mostra, curata da Archivio Storico Comunale, Orto Botanico, Musei universitari e Museo della Bilancia di Campogalliano, vuole collegare la storia e la cultura modenese alla produzione e al consumo dei cibi. La mostra sarà arricchita da materiali del Museo della Figurina.

Cosa mangio?
all’interno della mostra mini concorso per scoprire dalla dentatura e dai denti di cosa si nutrono i diversi animali. La scheda di partecipazione al concorso può essere ritirata alla Biblioteca Rotonda o al punto informativo del Centro Commerciale (da lunedì 2 a venerdì 7 novembre). Termine ultimo per la consegna: venerdì 7 novembre. Il concorso si concluderà domenica 8 novembre, alle 10.30 nella piazzetta del Centro Commerciale La Rotonda quando, tra i presenti che avranno risposto correttamente, saranno estratti quattro vincitori, premiati con buoni acquisto (€50) offerti da Conad Ipermercato.

Iniziative presso il punto di Lettura Baggiovara

Che gusto c’è?
laboratorio, mercoledì 14 ottobre, ore 17.
Divertenti esperimenti per scoprire come gusto e olfatto lavorano insieme. Laboratorio a cura di Ciro Tepedino e Rita Maramaldo. Per bambini dai 7 ai 9 anni. Prenotazione obbligatoria al Punto di Lettura Baggiovara (via Fossa Buracchione 61 – tel. 059 514492).

Archivio Storico del Comune di Modena (Palazzo dei Musei) : apertura straordinaria, domenica 18 ottobre dalle 9 alle 12.30 .

Iniziative presso il Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata (Via Università, 4)

Tutti dentro!
aperture straordinarie a cura di Giovanna Barbieri, Andrea Gambarelli, Rita Maramaldo, Ciro Tepedino e Giovanna Menziani (Università di Modena e Reggio Emilia)
domenica 18 ottobre dalle 15 alle 19.30 – Visita alle sale del Museo

Naso da segugio?
Laboratorio a cura di Ciro Tepedino e Rita Maramaldo. Per ragazzi da 7 a 11 anni.

Insetti nascosti
laboratorio a cura di Andrea Gambarelli. Per bambini da 3 a 8 anni.

 

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − 1 =