Iniziano i corsi al Teatro dei Venti di Modena

Inizia un nuovo anno di corsi di teatro al Centro di Formazione Teatrale di Modena:
bambini 3-5 anni e 6-9 anni, ragazzi 10-13 anni e 14-17 anni.

Inizio attività lunedì 30 settembre.

Con il patrocinio del Comune di Modena all’interno dell’offerta Arci Corsi.
Per tutti i corsi è prevista una lezione di prova gratuita.

 

Inizia un nuovo anno di corsi e laboratori del Centro di Formazione Teatrale presso il Teatro dei Venti in Via San Giovanni Bosco, 150 a Modena, un appuntamento che si rinnova offrendo a bambini e ragazzi la possibilità di sperimentare un percorso che, tra gioco e disciplina, fa avvicinare al mondo del teatro. I corsi hanno cadenza settimanale e sono tenuti dagli attori della compagnia modenese, Oksana Casolari, Francesca Figini, Davide Filippi, Antonio Santangelo e da altri operatori qualificati.

Un’attenzione particolare è riservata ai più piccoli, con percorsi di avvicinamento al teatro per i bambini dai 3 ai 5 anni e per quelli dai 6 ai 9 anni, con incontri basati sul gioco e sulla conoscenza reciproca. Anche i più piccoli possono fare un’esperienza teatrale costruttiva e divertente attraverso il gioco. Giocando a fare teatro si attivano potenzialità comunicative, cognitive, emotive e di socializzazione e si sviluppano capacità particolari come l’osservazione, l’immaginazione, l’immedesimazione, la competenza emotiva e quella relazionale. L’obiettivo è quello di far sì che il gioco teatrale divenga uno strumento a disposizione del bambino per farlo immedesimare nei meccanismi sociali, relazionali ed emotivi del mondo che lo circonda, un allenamento alla vita.

Per i ragazzi dagli 10 ai 13 e gli adolescenti dai 14 ai 17 anni i corsi mettono in campo l’ascolto, le relazioni di gruppo e il rafforzamento dell’autostima.

Il teatro risponde ai bisogni di espressione e di comunicazione dell’individuo in crescita. Esplorare nuove potenzialità creative e comunicative, liberare le proprie emozioni e imparare ad aprirsi all’esterno senza paura sono alcune delle competenze che vengono stimolate e affinate nei nostri laboratori. Durante il percorso verranno incoraggiate le specifiche inclinazioni creative, valorizzando le diversità in un clima di partecipazione non competitiva, con l’obiettivo di accrescere autostima e motivazione.

Da quattordici anni a questa parte il Centro di Formazione Teatrale è un luogo d’incontro per quanti vogliono avvicinarsi al teatro sperimentando le proprie potenzialità creative, in continuità con l’attività artistica della compagnia. I Corsi del Teatro dei Venti fanno parte dell’offerta Corsi di Arci Modena e hanno il patrocinio del Comune di Modena.

CORSI DI TEATRO SETTIMANALI

bambini 3-5 anni
a partire da mercoledì 2 ottobre ore 16.30/17.30

bambini 6-9 anni
da martedì 1 ottobre ore 17.00/19.00

ragazzi 10-13 anni
da lunedì 30 settembre ore 17.00/19.00

ragazzi 14-17 anni
da mercoledì 2 ottobre ore 17.30/19.30

1 incontro a settimana da ottobre 2019 a maggio 2020.
È prevista una lezione di prova gratuita.

Per tutti i corsi e le attività del Teatro dei Venti, al momento dell’iscrizione, è necessario fare la tessera Arci 2020.

I corsi settimanali fanno parte del Centro di Formazione Teatrale, scoprite tutta l’offerta formativa sul sito: www.teatrodeiventi.it/formazione

INFO E ISCRIZIONI

Teatro dei Venti – Via San Giovanni Bosco, 150
41121 Modena – 059 7114312 – 389 7993351
info@teatrodeiventi.itwww.teatrodeiventi.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − sette =